Home » Formula 1 » FDA: chi non fa parte della Generazione Z è fuori!

FDA: chi non fa parte della Generazione Z è fuori!

Il cambio generazionale in favore della generazione Z non sta avvenendo solo in Formula Uno. Di recente la Ferrari Driver Academy ha annunciato la sua nuova line-up per il 2023 e i piloti sono tutti nati dopo il 2000, al 100% GenZ!
Scopriamo insieme chi sono queste giovani promesse del motorsport.

Oliver Bearman

Oliver è nato l’8 maggio 2005, nel Regno Unito.
Inizia a gareggiare a otto anni e molto rapidamente si fa strada nello sport finendo nella top 5 del British Karting GP, vincendo il Kartmasters British Grand Prix, la Coppa del Mondo nella classe Junior X30 e poi la serie europea e il campionato del mondo a Le Mans.

Debutta in Formula 4 nel 2020, in Germania e Italia, con il team US Racing. Nel 2021 passa al team Van Amersfoort Racing con il quale conquista entrambi i titoli con ben 17 vittorie (11 in Italia e sei in Germania). Nel 2021 Oliver si guadagna un posto nell’Academy Ferrari, eccellendo nelle selezioni.

Nel 2022 corre in Formula 3 con Prema e a fine anno è terzo, a soli sette punti dal vincitore, Victor Martins. A fine stagione viene annunciato il suo passaggio in Formula 2, sempre con il team Prema.

ferrari.com

Dino Beganovic

Dino è nato a Landeryd, Svezia il 19 gennaio 2004.
Campione già da bambino, vince due titoli di campionato svedese sui kart e ottiene un secondo posto nella WSK Euro Series raccolto nel 2019, che gli fa guadagnare un posto all’interno dell’Accademia.

Nel 2020 Dino esordisce in monoposto nella serie italiana di Formula 4 con il Prema Powerteam e a fine stagione si classifica quarto.

Nel 2021 rimane con lo stesso team salendo di categoria nel campionato europeo di Formula Regional. Nel 2022 continua nella stessa categoria con la Prema e conquista il titolo dominando la stagione e ottenendo quattro vittorie, altri otto podi, quattro pole position e due giri più veloci. Nel 2023 correrà in Formula 3, sempre con il team Prema.

ferrari.com

Rafael Camara

Rafael è nato il 5 maggio 2005 in Brasile.
È salito per la prima volta su un kart che non aveva nemmeno dieci anni.

Nel 2021 ha vinto ad Adria la WSK Champions Cup e la WSK Super Master Cup. Eccelle nelle selezioni FDA ed entra a far parte della line-up dell’Accademy.

Nella stagione 2022 ha gareggiato nel campionato di Formula 4 UAE e in quello italiano, con alcune incursioni in quello tedesco. Vince nove gare nei tre campionati ed è secondo nella serie UAE e terzo in quella italiana e in quella tedesca. Nel 2023 sale in Formula Regional rimanendo con il team Prema.

Arthur Leclerc

Arthur è nato il 14 ottobre 2000 a Monte Carlo.
Ha iniziato con le monoposto nel 2018, in Formula 4 France. Già in quella stagione era entrato in contatto con FDA, quando era stato protagonista di uno dei Camp di valutazione che periodicamente l’Academy organizza per cercare potenziali innesti.

Nel 2019 Arthur è rimasto nella stessa categoria ma trasferendosi nel campionato tedesco ADAC Formel 4 dove si è distinto per la costanza di risultati.

Nel 2020 esordisce con il Prema Powerteam, e la FDA, nel campionato europeo di Formula Regional dove è vicecampione ma ottiene più vittorie di chiunque altro (sei) e a fine stagione rinnova con Prema con il quale passa in Formula 3 per la stagione 2021.

Nel 2022 resta nello stesso team e nel medesimo campionato, ma in gennaio e febbraio prende anche parte al campionato di Formula Regional Asia con la vettura del team Mumbai Falcons vincendo il titolo.

Nel campionato principale, vince una gara e a fine stagione è sesto in classifica decidendo per il 2023 di salire in Formula 2 con il team DAMS.

Aurelia Corine Nobels

Aurelia nasce a Boston, negli Stati Uniti, il 7 gennaio 2007 da genitori belgi e cresce in Brasile, dove assume la licenza di pilota.
Aurelia ha corso in kart fin da quando era bambina, raggiungendo le categorie di vertice del karting nel 2020 e nel 2021.

Nel 2022 ha corso in tre campionati di Formula 4, quello danese, quello spagnolo e nella serie brasiliana.
Novità assoluta della Ferrari Driver Academy, nel 2023 correrà il campionato italiano di Formula 4.

Tuukka Taponen

Tuukka nasce il 26 ottobre 2006 in Finlandia.
A undici anni vince il campionato finlandese di kart e nel 2019 vince quello nella serie OK Junior.
Nel 2021, all’esordio assoluto in classe OK, si laurea campione del mondo a Campillos. In quello stesso anno prende parte alle FDA Scouting World Finals nelle quali, però, non vince. L’anno successivo si ripresenta e diventa membro dell’Academy.

Debutta in monoposto nel campionato di Formula 4 UAE e nel 2023 gareggerà nel campionato italiano.

Maya Weug

Maya è nata l’1 giugno 2004 a Costa Blanca, in Spagna, ma corre con la bandiera olandese.
Con il suo arrivo nella stagione 2021 ha già scritto una pagina di storia della Ferrari diventando la prima ragazza ad essere ammessa nella Ferrari Driver Academy.

La spagnola, con mamma belga e papà dei Paesi Bassi, ha vinto la fase finale del programma FIA Girls on Track – Rising Stars, l’iniziativa voluta dalla FIA Women in Motorsport Commission, in collaborazione con la FDA, che intende promuovere l’automobilismo femminile e supportare i talenti più promettenti di età compresa fra i 12 e i 16 anni nel loro percorso verso una carriera da professionista.

Maya inizia a girare con il kart a sette anni e mezzo. Nel 2016 si sposta dalla Spagna in Italia, mentre nel 2017 debutta nei campionati europei di karting nella categoria OK Junior.

Nel 2021 debutta in monoposto in Formula 4 italiana. Gareggia con il team Iron Dames – Iron Lynx e prende parte anche ad alcune corse della serie tedesca. Nel 2022 ripete il programma della stagione precedente piazzandosi stabilmente in zona punti e guadagnandosi il passaggio in Formula Regional con il team Kic Motorsport.

James Wharton

James è nato l’8 luglio 2006 in Australia.
Il padre è stato un kartista in Australia e James è salito per la prima volta su un kart all’età di due anni e mezzo. L’australiano è il vincitore della prima edizione delle Scouting World Finals della Ferrari Driver Academy, nel 2021.

Inizia a gareggiare nel 2016 in Australia e alla fine dell’anno seguente si sposta in Europa. Nel 2018 è protagonista nella classe OK Junior, mentre in America si aggiudica la categoria KA 100 Junior del campionato SKUSA Super National. Nella stagione successiva trionfa nella SKUSA Super National in classe X30J.

Nel 2021 continua a gareggiare in karting mentre a fine stagione comincia l’apprendistato con la monoposto di Formula 4 in vista del debutto in gara nel 2022. Nel suo primo anno in monoposto disputa la serie UAE, quella italiana e alcuni appuntamenti selezionati di quella tedesca con il team Prema ottenendo quattro vittorie e il quinto posto in tutti i campionati. Nel 2023 continua in Formula 4 con Prema.

All’appello, però, mancano alcuni nomi che eravamo soliti sentire associati alla FDA, come Robert Shwartzman e Mick Schumacher.

Robert Schwartzman

Il russo ha fatto parte del programma dal 2017, grazie alle sue prestazioni in Formula Renault. L’anno successivo vince la Formula Toyota e nel 2019 si guadagna il primo posto in Formula 3.

Nel 2021 è vicecampione di Formula 2, dopo una intensa stagione, in lotta con il suo compagno di squadra in Prema, Oscar Piastri.

La divisione con la FDA è probabilmente associata al suo prossimo approdo in IndyCar. La fine del suo percorso con l’Academy, però, non lo allontana dalla Ferrari, anzi, Robert si conferma collaudatore per la Scuderia per l’anno 2023 e proprio ieri, 24 gennaio, ha dato il via ai test in pista a Fiorano.

Mick Schumacher

Vicecampione di Formula 4 tedesca e italiana nel 2016, vincitore in F3 nel 2018 e in Formula 2 nel 2020. Nel 2021 debutta in F1 con la Haas, ma alla fine della sua seconda stagione non trova il rinnovo del contratto.

Non è un mistero il motivo del suo allontanamento dalla Ferrari. Il tedesco sarà, infatti, reserve driver per la Mercedes nel 2023, e per questo ha dovuto chiudere i contatti con la FDA.

Laura Camps Torras

Sembra improvviso e inaspettato, però, la decisione di non rinnovare il contratto alla spagnola. Laura, il 20 gennaio, annuncia a sorpresa di non essere più parte della FDA.

La Torras aveva vinto nel 2022 la seconda edizione di FIA Girls on Track – Rising Stars, guadagnandosi un posto nell’Academy e svolgendo durante la passata stagione numerosi test in F4, per passare dai kart alle monoposto.

Per ora il futuro di Laura è ancora incerto, ma lei spera di poter gareggiare in Formula 4 per la stagione 2023.

ferrari.com

La Generazione Z ha quindi conquistato l’intera FDA e i ragazzi del terzo millennio si stanno dando da fare per dimostrare il loro valore. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri social: Instagram, Twitter e TikTok!

Sara Scarcelli

Studentessa al primo anno di università. Grande appassionata di Formula Uno, durante il mio tempo libero mi piace approfondire aspetti legati a questo meraviglioso sport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto