Home » Formula 1 » Ben Sulayem fa un passo indietro e lascia la Formula Uno

Ben Sulayem fa un passo indietro e lascia la Formula Uno

Dopo polveroni su polveroni, è arrivata la decisione ufficiale: tramite un comunicato stampa, Ben Sulayem annuncia che farà un passo indietro e lascerà la F1. Il 61enne dirigente degli Emirati Arabi passa il testimone nella gestione delle attività ordinarie a Nikolas Tombazis, per la parte tecnica, e Steve Nielsen, per quella sportiva. Ben Sulayem rimarrà comunque a capo della Federazione e sarà ugualmente coinvolto nelle linee guida e nelle questioni politiche principali riguardanti la F1.

In una lettera pubblicata dal Daily Mail, il presidente scrive: “Il mio obiettivo era quello di essere un presidente non esecutivo attraverso il reclutamento di un team di manager professionisti, ora in gran parte completo. Pertanto, il contatto quotidiano per tutte le questioni relative alla F1 sarà con Nikolas e il suo team, io mi concentrerò su questioni strategiche con il mio gruppo dirigente”.  

Ben Sulayem nel dicembre 2021

Decisione presa da tempo o… ?

Se la Federazione e Ben Sulayem stesso ci tengono a precisare come questa mossa fosse premeditata già da tempo, c’è chi crede che questa drastica decisione sia sintomo dei rapporti sempre più tesi tra FIA e F1. Eletto nel dicembre del 2021, sostituendo Jean Todt, durante il primo anno al vertice della FIA di Ben Sulayem si sono succeduti una serie di scandali: Abu Dhabi 2021 e il rispettivo processo, le mancate bandiere rosse a Monza, il budget-cap gate, i trattori in pista a Suzuka. Solo poche settimane fa l’ultimo polverone mediatico, una frase risalente ad un vecchio blog del 2001 del dirigente arabo. “Non mi piacciono le donne che si credono più intelligenti degli uomini, perché non è la verità”, si legge.

Chi sono Nikolas Tombazis e Steve Nielsen?

Nikolas Tombazis, ora direttore tecnico della Formula Uno, ha contribuito ai successi Benetton e Ferrari degli anni ’90 e 2000 nel ruolo di aereodinamico, collaborando con Ross Brown e Rory Byrne. Per la McLaren, sviluppa la MP4-20 nel 2005. Nel marzo 2006 torna a Maranello, dove rimane fino al 9 dicembre 2014, giorno del suo licenziamento. Nel 2016 entra a far parte della Manor Racing, ex Marussia, fino alla chiusura del team nel 2017. L’anno successivo entra a far parte della FIA.

24.01.2007 Vallelunga, Italy, Rob Smedly, (GBR), Scuderia Ferrari, Race Engineer to Felipe Massa and Nicholas Tombazis (GRE), Scuderia Ferrari, Chief Designer – Formula 1 Testing © Copyright: Ferrari

Ingegnere britannico classe 1964, Steve Nielsen ha fatto gavetta nel team Lotus e nella Tyrell, prima di approdare in Benetton. Ha trascorso quasi un decennio come Direttore Sportivo nelle varie transizioni del team. Nel 2012 arriva nel team Caterham, per poi entrare a far parte della Scuderia Toro Rosso nel 2013. Passa alla Williams nel dicembre 2014 come direttore sportivo, per poi licenziarsi nel luglio del 2017. Dall’agosto dello stesso anno diventa direttore sportivo della F1.

Steve Nielsen

Giulia De Ieso

Studentessa al quinto anno di liceo classico, scrivo e parlo di motori che siano a due o a quattro ruote.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto