Home » Formula 1 » I pronostici di Mult1formula

I pronostici di Mult1formula

E siamo qua.

Neanche il tempo di goderci la confusione dei test e capirci qualcosa che il dovere chiama: la stagione in pista ricomincia e quale miglior modo per ingannare l’attesa di qualche bold prediction? Si sa, i piloti son coraggiosi ma i fan sono altrettanto speranzosi e spericolati, superano la superstizione e propongono i pronostici più pazzi e strambi possibili. Anche dentro la redazione di Mult1formula. Perché finché la matematica non li condanna, tutto sommato è giusto poterci credere.

Giulia

Non mi aspetto nulla, ma sono già delusa“.

Questo è il motto ottimista della responsabile di Mult1nternational, che poi elenca i suoi sogni e speranze per la stagione alle porte:

Vorrei vedere Bearman vincere la Formula 2, ma sarebbe difficile arrivare in Formula 1… Quindi forse è meglio che non la vinca. In Formula 1 mi piacerebbe che Leclerc vincesse, ma ho poche speranze. Forza Haas, voglio una vittoria“.

Ollie Bearman ha effettivamente molti tifosi dalla sua parte, che sperano nella vittoria del campionato da parte del rookie membro della FDA. Sarà una scommessa vana quella di Giulia o il giovane Bearman riuscirà nell’impresa?

Eleonora

Eleonora – membro del team social – punta in alto, davvero in alto e ci ricorda che sognare è gratis:

Alonso vincerà una gara o Bottas andrà a podio“.

Simone

A dare manforte a Eleonora ci pensa Simone, scrittore della sezione Indycar, anche lui molto speranzoso per la stagione di Fernando Alonso:

Alonso conquista un podio, mentre Sainz arriverà davanti a Leclerc in classifica“.

Insomma, perché non crederci?

Giulianna

Giulianna, penna statistica e traduttrice, si unisce al fanclub di Alonso, scendendo però nei dettagli con le formule minori:

Aston Martin con Alonso arriverà in Top 3, mentre in Formula 2 Prema sarà terza forza e la Formula 3 verrà vinta da Dino Beganovic“.

Dino Beganovic, nome nuovo in F3, ma ben conosciuto a chi segue la FRECA: campione di Formula Regional 2022, classe 2004 e membro della FDA, rookie 2023 in Formula 3. Che sia un papabile contendente al titolo?

from @InsideFDA on twitter

Carlotta

La responsabile della sezione di Formula E mischia un po’ le carte in tavola (e smette di parlare di Alonso):

Lewis Hamilton vince l’ottavo mondiale in Formula 1, mentre la Ferrari prenderà il titolo costruttori. Arthur Leclerc conquista il titolo in Formula 2 e la Formula 3 viene vinta da Gabriele Minì“.

Arthur Leclerc e Gabriele Minì, entrambi rookie rispettivamente in F2 e F3, uno membro della FDA, l’altro del vivaio Alpine, riusciranno a rendere soddisfatta Carlotta? E Sir Lewis Hamilton, potrà davvero tornare alla vittoria?

from @PREMA_Team e @MinìGabriele on Twitter

Olivia

Olivia, responsabile di Formula 1, si lancia in quella che più che un pronostico, sembra una preghiera:

Spero che la Ferrari riesca, almeno, a lottare per il titolo, aggiungendo anche qualche apparizione sul gradino più alto di George Russell. In Formula 2 vedo Bearman favorito, ma non dominante (si spera!) e in Formula 3 mi aspetto un duello all’ultima gara tra Minì e Beganovic“.

Ginevra

Alla preghiera di Olivia si aggiunge il pronostico convincente di Ginevra, scrittrice di Formula 1 appassionata di arte, che spera con tutto il cuore di assistere a una (ri)nascita della Mercedes stile Venere di Botticelli, ma anche a una Ferrari che, con gli aggiornamenti, torna competitiva come quella di inizi anni 2000 (e qui ci scende la lacrimuccia).

Conclude con “Alfa Romeo diventa la quinta forza del mondiale. Red Bull, invece, nel corso della stagione perde costanza visti gli scarsi aggiornamenti (per il budget cup)“. Chissà se sia davvero giunto il momento della resa per Horner & Co…

Gaïa

La nostra tuttofare Gaïa si è davvero sbizzarrita per ogni categoria (e gliene siamo grate)!

Per quanto riguarda la Formula 1 è piuttosto convinta che chi vincerà il mondiale sarà un pilota che ne ha già vinto almeno uno (e le opzioni si riducono quindi a Verstappen, Hamilton o Alonso). Poi continua con “Piastri parte sottotono ma poi fa meglio di Norris, mentre AlphaTauri sarà letteralmente un carretto, andrà peggio dell’anno scorso. Alpine cercherà di venderci l’amicizia Gasly/Ocon senza successo perché se le daranno di santa ragione a vicenda. Drugovich arriverà 21esimo su 20 piloti perché prenderà il posto di qualcuno, mentre prima o poi in un Gran Premio le due Ferrari si butteranno fuori tra loro. Ma niente vittorie strane, credo.”

Ve l’avevamo detto che si era scatenata….

from @AlpineF1Team on Twitter

Con la Formula 2 non è andata meglio perché Gaïa è piuttosto sicura che Bearman concluderà nei primi 3 a fine anno ma a vincere sarà al 99% Théo Pourchaire. Il pilota della FDA ha certamente una vittoria di F3 da riscattare, ma questo titolo effettivamente farebbe molto più comodo a Pourchaire che sta esaurendo le sue possibilità per un possibile approdo in Formula 1 in futuro.

Continua con “Arthur Leclerc si distinguerà in negativo ma non sarà cacciato dalla Ferrari Driver Academy, così come Victor Martins si rivelerà una delusione che riuscirà comunque a salire sul podio ogni tanto a caso. Frederik Vesti, Isack Hadjar, Enzo Fittipaldi andranno discretamente bene mentre Doohan sarà un’incognita”. E le sue previsioni riassumono bene quello che pensiamo tutti: in Formula 2 non c’è nessuna certezza, tantissimi nomi che potrebbero fare bene ma nello stesso tempo fare malissimo.

Aspetteremo per capire meglio, intanto Gaïa ha dato il suo verdetto anche sulla Formula 3: “Dino Beganovic e Gabriele Minì saranno di nuovo rivali come in FRECA ma dubito si giocheranno il titolo. Avranno sicuramente degli exploit ma deluderanno un po’. Nonostante questo, Prema potrebbe giocarsi il titolo per il team se i suoi piloti collaboreranno tutti e 3, mentre farà bene Gabriel Bortoleto. Taylor Barnard purtroppo correrà con Jenzer e questo lo limiterà, mentre Sebastian Montoya non riuscirà a essere all’altezza delle aspettative.”

E chissà che la nostra collega non ci prenda su questi rookie della Formula 3? D’altronde, le sorprese sono sempre dietro l’angolo e ogni nome sopra citato ha pari chances di vincere (o di perdere). Sicuramente per campioni delle formule minori come Beganovic (FRECA) e Minì (F4) la lotta potrebbe rivelarsi più semplice, ma nulla è da dare per scontato!

Alessia

Alessia, infine, da buona responsabile del team di Formula 2 e Formula 3, parte subito con loro dicendo: “Spero in una vittoria del titolo da rookie da parte di Bearman, ma ci vedo molti piloti in lotta per il campionato con lui come Zane Maloney, Victor Martins e Théo Pourchaire. Anche Isack Hadjar può dire la sua, mentre purtroppo Vesti, Hauger oppure Doohan dovranno accontentarsi di qualche vittoria o podio senza possibilità per il titolo. In Formula 3 sono convinta che sarà una battaglia apertissima tra i 3 piloti Prema e il vincitore sarà tra loro, ma occhio a sorprese come Franco Colapinto.”

from gettyimages.com

Per la Formula 1, invece, non fa giri di parole e si affida a qualcuno lassù: “Onestamente prego solamente che la stagione di Leclerc vada bene e se dovesse scapparci un titolo io ne sarei non contenta, di più. Per il resto sono certa sarà una lotta serrata tra lui, Verstappen e almeno una Mercedes (penso più Hamilton di Russell), mentre il flop della stagione saranno l’AlphaTauri e la McLaren”.

Anonimi

Non tutti si espongono con il loro nome, forse spaventati dal fatto che un’eventuale ‘gufata’ potrebbe portarli alla gogna, forse indecisi, forse si sono solo dimenticati di inserire il loro nome nella sezione apposita. I loro pronostici, comunque, sono validi.

De Vries vincerà il premio come miglior rookie”.

“Alonso finirà in alto in classifica, Hamilton ancora zero vittorie, Zhou si conferma e addirittura migliora. In F2 Pourchaire non vince neanche quest’anno, Boschung sarà una sorpresa mentre in F3 Montoya a podio, Sophia Floersch gare a punti, male Hitech.”

Leclerc verrà incoronato campione di F1, Verschoor vincerà la F2 e Beganovic la F3” ma anche “Leclerc vincerà in F1, Pourchaire in F2 e O’Sullivan in F3″.

Charles Leclerc campione del mondo” ma anche qualcosa di drastico come “se Leclerc non vince io esco pazzo e smetto di seguire la Formula 1″ o peggio, ve lo assicuriamo.

(Photo by Peter J Fox/Getty Images)

Sir Lewis riesce a vincere l’ottavo e lascia la Formula 1 da Re indiscusso” e aggiungeremmo chapeau se dovesse riuscirci. C’è anche chi si accoda a questa speranza aggiungendo “sarà bagarre per il titolo tra Verstappen, Leclerc e Hamilton”.

Doohan sarà campione di Formula 2, Bearman arriverà secondo. In Formula 3 ci saranno Paul Aron e Gabriele Minì a contendersi il titolo, Prema sarà il team campione” ma soprattutto “Daruvala e Nissany finalmente annunciano che non correranno più in F2″.

Ma c’è anche chi è un fan accanito della Red Bull e crede nei suoi piloti (compresi quelli dell’academy) più di Helmut Marko stesso dicendo “vittoria di Red Bull o dei piloti del junior team in tutte le categorie”.

maledizione
(Photo by Dan Istitene – Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

Alessia Di Virgilio, Olivia Carbone

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto