Home » Formula 1 » Qualifiche Bahrain: 1-2 Red Bull, la prima pole dell’anno è di Verstappen!

Qualifiche Bahrain: 1-2 Red Bull, la prima pole dell’anno è di Verstappen!

È Max Verstappen il primo poleman della Formula 1 2023! Il campione del mondo in carica firma un 1:29.708 – oltre otto decimi più veloce rispetto alla pole dello scorso anno – e guida una prima fila tutta Red Bull, con il compagno di squadra Sergio Perez secondo a 138 millesimi. Terza e quarta le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, con il monegasco che ha rinunciato al suo secondo tentativo per ragioni strategiche in vista della gara di domani. Ottimo quinto Fernando Alonso mentre continuano le difficoltà in casa Mercedes, solo sesta e settima con George Russell e Lewis Hamilton. Per Verstappen si tratta della 21esima pole position in carriera.

Q1: avanti Sainz, Norris dentro per un soffio

Dopo una breve bandiera rossa – detriti in pista lasciati dalla SF-23 di Leclerc – nella prima fase della qualifica è Sainz a prendere il comando con il crono di 1:30.993, mettendosi davanti a Russell e al compagno di squadra. In coda al gruppo sfiora l’impresa il debuttante Logan Sargeant su Williams, che manca l’accesso al Q2 per… 0 millesimi! Pari merito con Lando Norris che, avendo fatto segnare prima il proprio tempo, passa come ultimo dei qualificati. Eliminati, oltre a Sargeant, anche Magnussen, gli altri due rookie Piastri e de Vries e infine Pierre Gasly, che si è visto cancellare il proprio tempo per violazione dei limiti del tracciato.

Q2: sale in cattedra Leclerc, super Hulkenberg

MVP della seconda parte di qualifica è Nico Hulkenberg, che al suo ritorno come pilota titolare in Formula 1 porta la sua Haas in Q3 con una super ottava posizione. Buonissima anche la prova di Lance Stroll, che nonostante il recente infortunio al polso e un importante deficit di chilometri rispetto ai suoi colleghi conquista l’ultimo slot nella top-10. Per l’Aston Martin si tratta del primo doppio accesso in Q3 dal Gran Premio d’Austria del 2021. In cima alla classifica Verstappen alza la voce con un 1:30.503, scendendo dunque sotto il crono della pole del 2022. Nei secondi finali del turno il tempo dell’olandese viene ulteriormente abbassato da Leclerc, che fissa l’asticella sull’1:30.282. Termina invece la qualifica di Norris, Bottas, Zhou, Tsunoda e Albon.

Q3: Max inarrestabile, Charles rinuncia

Comincia il Q3 ed è subito Verstappen-show: Max è il primo ad abbattere il muro dell’1:30, facendo segnare un 1:29.897. Primo degli inseguitori è Leclerc, autore di un 1:30 netto, con Perez terzo. Più attardato Sainz, solo sesto dopo il primo tentativo. A due minuti dalla fine, con le vetture pronte a tornare in pista per sparare l’ultima cartuccia, ecco il colpo di scena: Leclerc scende dalla macchina, la sua qualifica è finita. Nessun problema tecnico, come ha confermato lo stesso pilota della Ferrari, bensì decisione di risparmiare un set di gomme rosse per la gara. Una scelta che però costa la prima fila al monegasco, che nel finale di sessione viene scavalcato da Perez. Verstappen nel frattempo ritocca ancora il tempo della pole, fissandolo definitivamente sull’1:29.708. Si riprende Sainz, che risale fino alla quarta casella per una seconda fila tutta Rossa. Quinto Alonso davanti alle due Mercedes di Russell e Hamilton. Completano la top-10 Stroll, Ocon e Hulkenberg.

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari - Bahrain 2023, Formula 1
ferrari.com

La griglia completa

Fila 1: M. Verstappen – S. Perez

Fila 2: C. Leclerc – C. Sainz

Fila 3: F. Alonso – G. Russell

Fila 4: L. Hamilton – L. Stroll

Fila 5: E. Ocon – N. Hulkenberg

Fila 6: L. Norris – V. Bottas

Fila 7: Zhou G. – Y. Tsunoda

Fila 8: A. Albon – L. Sargeant

Fila 9: K. Magnussen – O. Piastri

Fila 10: N. de Vries – P. Gasly

Claudio Scalia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto