Home » Formula 1 » Il Broadcasting di Monaco è firmato F1

Il Broadcasting di Monaco è firmato F1

Stanno per accendersi i riflettori sul Gran Premio di Monaco e le notizie non tardano ad arrivare, in particolare quelle riguardanti chi trasmetterà il GP. Chi sarà?

Monaco GP
Formula 1 World Championship, Monaco Grand Prix, Monte Carlo, Monaco, Race Day.
Every used picture is fee-liable. © Copyright: Moy / XPB Images

I precedenti trasmettitori

Il compito di trasmettere il GP è sempre stato affidato a delle emittenti televisive locali, come Tele Monte-Carlo, o a televisioni francesi. Negli ultimi anni era l’unico round del campionato a non avere un Broadcasting firmato e curato F1.

Le critiche emerse

Molti tifosi nel corso delle edizioni più recenti si sono lamentati diverse volte del fatto che l’emittente non fosse in grado di catturare i pochi sorpassi che venivano effettuati sul tracciato. L’apice dei commenti è arrivato nel 2021. Quando Pierre Gasly e Sebastian Vettel stavano battagliando per la posizione ma, improvvisamente, l’immagine è stata staccata per un replay su Lance Stroll che aveva appena sfiorato il muro. Non solo: tornando alla scorsa edizione, il problema si è ripresentato quando i tifosi si sono persi diversi episodi come gli scontri tra Lewis Hamilton ed Esteban Ocon e il sorpasso di George Russell ai danni di Lando Norris sul lato bagnato della pista. Completamente ignorata anche la battaglia nelle retrovie tra Mick Schumacher e Alex Albon, entrambi poi costretti al ritiro.

Alex Albon, Monaco GP, 2022, Williams
Alex Albon, Monaco GP, 2022, Williams on Twitter

L’intervento della F1

Dall’edizione 2023, che prenderà avvio tra pochi giorni, l’accordo di Broadcasting è cambiato. Già lo scorso anno era stato firmato un concordato tra la Formula 1 e l’Automobile Club di Monaco. Questo accordo prevede che per i prossimi tre anni la copertura televisiva del Gran Premio di Monaco sarà prodotta dalla stessa F1. Questo però non avrà effetto sui canali che trasmetteranno la trasmissione, come Sky.

Non ci resta che vedere come sarà l’azione in pista, sperando di non perderci nessun momento saliente.

Ginevra Stanghellini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto