Home » Formula 1 » GP d’Austria: tra qualifica e track limits

GP d’Austria: tra qualifica e track limits

Dopo una sola sessione di prove libere, si accendono i riflettori sulle qualifiche che andranno a decidere chi si aggiudicherà la pole position del weekend austriaco.

È tempo di qualifica, al via il Q1

Da subito molta azione in pista anche se bisogna fare attenzione ai track limits, già protagonisti ingombranti nelle formule minori.
Il primo colpo di scena lo firma Bottas che dopo un testa coda fatica a ripartire, causando una bandiera gialla, trasformatasi poi in rossa. Nella ripartenza tutti con gomma soft, vediamo una buonissima McLaren, in particolare con Lando Norris.
È tempo di tirare le somme, fuori subito: Tsunoda, Zhou, Sargeant, Magnussen e De Vries. Fuori entrambe le Alpha Tauri a conferma della crisi presente nella casa italo-austriaca.
Bottas, invece, dopo le difficoltà iniziali riesce ad entrare in Q2.
Segna il tempo più veloce Max Verstappen in 1:15.116 a seguire Perez, Sainz, Gasly e Leclerc.

Valtteri Bottas, qualifiche Austria, F1 Instagram
Valtteri Bottas, qualifiche Austria, F1 Instagram

Subito in pista per il Q2

Da subito in pista i protagonisti, e possiamo notare come Leclerc a differenza di Sainz faccia molta fatica nel primo settore.
Attenzione ancora ai track limits in curva 10, vengono cancellati tempo di Verstappen, Perez e Stroll; a riguardo Verstappen si è aperto via radio affermando: “E’ ridicolo!”.
Norris continua a girare con tempi molto buoni, diversamente da Mercedes che fatica.
Verso la fine del Q2 anche curva 9 causa diversi problemi di track limits, vengono cancellati i tempi di Perez e Russell. Perez era stato avvisato dal suo ingegnere di pista proprio a riguardo, ma non è bastato.
Non riescono ad entrare in Q3: Russell, Ocon, Piastri, Bottas e Perez; a sorpresa Albon e Hulkenberg centrano l’entrata nell’ultimo slot di qualifiche. Si conferma, ancora una volta, il più veloce Verstappen seguito da Sainz, Norris, Leclerc e Stroll. Piccola curiosità Hulkenberg ha più presenze in Q3 di Perez in questa stagione.

Chi farà la pole?

Inizia il Q3, Verstappen vola ma Leclerc è lì, continua a segnare buoni tempi Lando Norris.
Dopo le pole degli ultimi tre anni conferma la pole Max Verstappen.
A seguire due Ferrari davvero performanti sul giro secco, con Leclerc davanti a Sainz sottotono invece
Aston Martin e Mercedes.

Le parole dei protagonisti

Sainz, Verstappen e Leclerc, post qualifica del Gp d'Austria
Sainz, Verstappen e Leclerc, post qualifica del Gp d’Austria

“Difficile la pole per colpa dei track limits” queste le parole del pole man. A seguire un soddisfatto Charles Leclerc:“Finalmente una qualifica pulita, Q1 e Q2 sono serviti per costruire un buon giro in Q3, siamo molto vicini a Red Bull, ora dobbiamo confermare questo anche in gara”.
Infine le parole di Sainz:”Una buona qualifica, due Ferrari nel top 3 è quello che volevamo. Domani è un nuovo giorno dobbiamo stare concentrati”.

Ginevra Stanghellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto