Home » Formula 4 » Formula 4 italiana » Formula 4: Arvid Lindblad domina Monza

Formula 4: Arvid Lindblad domina Monza

Nel quarto round della Formula 4 Italiana, la sfida tra Arvid Lindblad e Ugo Ugochukwu continua a Monza, con il britannico che tenta di estendere il vantaggio in campionato, mentre la Prema è divisa tra successo e sconfitta.

Gara 1 Formula 4 Lindblad Monza

Sulla griglia di partenza pronti 32 dei 33 piloti del campionato, con Davide Larini fuori dal weekend in Q1 a causa di un incidente. Brando Badoer, in pole position, con un’ottima partenza riesce a mantenere la posizione sul leader del campionato Arvid Lindblad, qualificato in P3. Alla seconda chicane, però, il pilota Redbull Academy prende la posizione sul leader della corsa, retrocedendolo in seconda posizione.

Ugo Ugochukwu fatica in quarta posizione, ma, passato da Kacper Sztuka, riprende la posizione appena dopo il traguardo, evitando anche l’attacco del compagno Prema James Wharton, che supera a sua volta poco dopo il pilota. Nel frattempo, Badoer riesce a riprendere la prima posizione, con Lindblad subito all’attacco, mentre nelle retrovie la Prema di Aurelia Nobels finisce in testacoda. Continua anche la battaglia per la terza posizione tra Taponen, Sztuka e Ugochukwu.

A dieci minuti dalla fine, Badoer riprende la prima posizione su Lindblad, con la battaglia per il podio che si intensifica. Poco prima della fine, scende in pista la Safety Car per permettere di rimuovere la vettura di Lucchetti dalla ghiaia, con Ugochkwu che guadagna la seconda posizione su Badoer e diventa leader all’ultimo minuto della gara. Alla bandiera a scacchi Ugochukwu è primo, accompagnato sul podio da Lindblad e Badoer, ma una serie di penalità post gara lo relegano fuori dalla zona punti, con il nuovo podio che vede Lindblad primo, seguito da Badoer in P2 e Tuukka Taponen in P3.

Podio di Gara 1, con Ugochukwu, Lindblad e Badoer. Fonte: acisport

Gara 2 Formula 4 Lindblad Monza

Ottima partenza di Arvid Lindblad, che mantiene la prima posizione, mentre la Prema di Ugo Ugochukwu tenta di guadagnare la seconda posizione su Brando Badoer senza successo, mentre appena dietro James Wharton cerca di guadagnare la posizioni. Intanto, la gara di Aurelia Nobels non procede secondo le aspettative e si gira in prossimità della parabolica.

Entra la Safety Car a seguito di una foratura per Ivan Domingues. La gara riprende dopo pochi minuti, con Ugochukwu che finisce in quinta posizione, attaccato anche dal compagno Prema Taponen, e Sztuka che risale in seconda, seguito da Badoer. Nel frattempo, Narac è costretto al ritiro, con un possibile danno alla sospensione, seguito poco dopo anche dalla Prema della Nobels.

Ugochukwu si riavvicina al gruppo di testa, mentre Stzuka tenta di passare Lindblad per prendere la prima posizione. Grande rischio per Ugochukwu, che per poco non finisce nella ghiaia per un bloccaggio di Bohra che porta a un contatto tra la Prema Racing e la US Racing. Il pilota della McLaren Academy recupera però terreno e riesce a ottenere la terza posizione appena prima della fine della gara. A causa di una penalità a Stzuka, Ugochukwu sale in seconda piazza, seguito sul podio da Badoer.

Formula 4 Lindblad Monza
Passaggio sul traguardo alla fine di Gara 2, con Lindbald primo. Fonte: acisport

Gara 3

Kacper Stzuka guadagna subito la seconda posizione in partenza, mettendosi all’inseguimento di Arvid Lindblad, leader della corsa, mentre Ugo Ugochukwu guadagna la terza posizione e il compagno Prema Tuukka Taponen finisce nel muro dopo un contatto. Poco dopo Badoer è costretto al ritiro a causa di problemi alla sua Van Amersfoort. Stzuka prende la posizione su Lindblad, che tenta di recuperare subito, ma Uguochukwu ne apprifitta diventando leader della corsa.

Lindblad tenta l’attacco, ma un contatto con Sztuka lo retrocede in quinta posizione, ma recupera subito su Domingues e poco dopo sul Bohra, ritornando nella lotta per il primo posto. Dopo alcuni minuti, nonostante la resistenza di Stzuka, guadagna la seconda posizione, mentre poco più avanti Ugochukwu va lungo.

Nel tentativo di sorpasso, c’è un contatto tra le Prema di Lindblad e Ugochukwu, con il secondo che ha un bloccaggio e retrocede in tredicesima posizione, fuori dalla zona punti. Valentin Kluss finisce completamente sul cordolo e poi nella ghiaia durante la battaglia per la posizione con Lacorte, che poco dopo si gira, mentre Domingues è costretto al ritiro appena prima della fine della gara. Il podio vede Lindblad in prima piazza, con tre vittorie su tre a Monza, seguito da Sztuka e Bohra, mentre Ugochukwa limita i danni finendo in nona posizione.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto