di Tommaso Cerutti e Riccardo Formenti
Durante il weekend di gara all’Autodromo Nazionale di Monza, il Team di Mult1formula ha avuto modo di parlare con Salim Hanna, pilota colombiano classe 2009 attualmente in testa alla classifica rookie della F4 Italiana.
Salim Hanna: “L’obiettivo è quello di dare il meglio di me”
Salim Hanna a Monza è riuscito a qualificarsi in p10, una posizione non ottima che però non gli ha impedito di rimontare fino alla quarta posizione finale, primo dei rookie. Il colombiano ha subito commentato in maniera fiduciosa il weekend a Monza: “Sarà un weekend interessante, anche se devo migliorare la costanza del mio passo gara. La pista è difficile perché serve un grande gap per stare davanti. Dobbiamo migliorare, ma se riusciamo a sistemare tutto potremmo avere un bel weekend”.
La prima stagione in F4 Ita sta andando molto bene, ma gli obiettivi sono umili: ”L’obiettivo è quello di dare sempre il meglio di me, essere costante e continuare a migliorare ed imparare”. Ma la stagione 2025 è ancora più speciale per Salim Hanna, in quanto è il primo anno in cui il giovane classe 2009 non corre in kart, ma in monoposto: ”È totalmente diverso. La monoposto è più grande, ha le sospensioni, la frenata è diversa e devi essere molto pulito al volante”.
L’aspetto più complicato però, oltre a quello dell’allenamento fisico e mentale, è la distanza dalla sua Colombia: “Ora vivo a Desenzano, non in Colombia. Mi manca la Colombia, i miei amici, la mia famiglia, ma il duro lavoro sta ripagando. Mi alleno molto, ho un allenatore solo per me e uno psicologo che mi segue ogni weekend per capire come riuscire a performare al meglio”.