In una Formula1 che rischia sempre più di annoiare a causa dei finali scontati che ultimamente sta offrendo, numeri e statistiche possono aiutare a tenere vivo l’interesse degli appassionati. I record, in particolare, sono davvero tanti. E in pista ci sono diversi piloti che detengono svariati record e che di domenica in domenica possono aggiungere un tassello alla loro carriera che li possa avvicinare ad altri traguardi importanti.
Tra i piloti, Lewis Hamilton è quello che detiene il maggior numero di record; per i costruttori, questo primato spetta a Ferrari.
Tanti mondiali e tante vittorie: il nome più presente è Hamilton
Parlando proprio di Hamilton, ad ora continua ad essere il pilota con il maggior numero di mondiali vinti – ovvero sette, insieme a Michael Schumacher.
Ed è Mercedes la scuderia con più titoli mondiali piloti consecutivi – sette tra il 2014 e il 2020, di cui sei di Hamilton e uno di Nico Rosberg. Sempre la Scuderia tedesca detiene il record anche per il maggior numero di titoli costruttori vinti consecutivamente, otto tra il 2014 e il 2021.
Diverso è il discorso se andiamo a vedere i titoli mondiali piloti e costruttori vinti in generale: entrambi i record sono infatti in mano a Ferrari, con quindici mondiali piloti e sedici mondiali costruttori.
Tra i tanti record di Hamilton ricordiamo anche che è il pilota ad aver disputato il maggior numero di gran premi con lo stesso costruttore (Mercedes, 207) ed è il pilota con il maggior numero di vittorie (103, di cui 82 con lo stesso costruttore).
E a proposito di vittorie, Max Verstappen attualmente ne detiene 40 ed è a solo una vittoria dall’eguagliare Ayrton Senna. Questa vittoria potrebbe arrivare domenica, nel Gran Premio di Canada. Nel suo Gran Premio di casa, Max avrebbe poi l’occasione di superare Senna portando a casa la sua eventuale quarantaduesima vittoria in carriera.
Record di stagioni consecutive con almeno una vittoria…probabilmente non a rischio
Per quanto riguarda le stagioni consecutive con almeno una vittoria, Hamilton ne vanta 15 – in coppia con Schumacher – con la striscia che si è interrotta nel 2021.
Verstappen ad ora ne detiene 8, con questa stagione già compresa. La domanda che ci si pone è: arriverà mai a 15, eguagliando così Lewis e Schumacher?
Il campione del mondo in carica, infatti, ha spesso ribadito che la sua intenzione non è quella di rimanere in Formula1 in eterno e che, se lo sport proseguirà nella direzione che sta percorrendo ora, per lui non ci saranno ancora molte stagioni da disputare.
C’è un altro record battibile in Canada
Rimanendo sul tema record che potrebbero essere battuti in Canada, Hamilton vanta diverse vittorie nello stesso Gran Premio. Otto in Ungheria e Gran Bretagna, sei negli Stati Uniti, Cina e Spagna e sette in Canada, un altro dei vari record che condivide con Schumacher. Se domenica dovesse portare a casa una vittoria, non solo batterà il suo record personale ma supererà anche Schumacher.
Per quanto riguarda le pole position, al comando c’è sempre Hamilton con 103. Verstappen al momento ne ha appena 24, solo cinque in più di Charles Leclerc – terzo pilota nella storia di Ferrari con più pole position, dietro a Niki Lauda (23) e Michael Schumacher (58).
Per quanto riguarda i podi, invece, in top 10 abbiamo quattro piloti ancora in attività: Lewis Hamilton (193), Fernando Alonso (103), Max Verstappen (84) e Valterri Bottas (67).
E a proposito di Fernando Alonso, anche lui ad oggi detiene vari record. Intanto, è il pilota più vecchio nella griglia 2023. È anche quello con più gran premi disputati (36), di stagioni disputate (20), di giri percorsi (19570), di chilometri percorsi (97790) e di gran premi conclusi (298). Insomma, Fernando Alonso ha letteralmente dedicato gran parte della sua vita alla Formula1 e i numeri lo dimostrano.
Generazioni a confronto
Come appena detto, Alonso è il più anziano in pista.
L’attuale campione del mondo in carica, Max Verstappen, aveva otto anni quando Fernando vinceva il suo primo mondiale (2005).
E che avesse l’indole del campione era già scritto, com’era già scritto che sarebbe ben presto diventato un uomo dei record.
Verstappen ha esordito in Formula1 nemmeno maggiorenne -paradossalmente poteva guidare una monoposto ma non poteva fare la patente per l’auto.
È infatti suo il record di pilota più giovane alla partenza di un Gran Premio, ad appena 17 anni e 166 giorni.
Ma è stato il più giovane a fare tante altre cose: il più giovane a vincere un gran premio e a salire su un podio (18 anni e 228 giorni), il più giovane a realizzare un punto (17 anni e 180 giorni) e il più giovane a realizzare un giro veloce (19 anni e 44 giorni).
L’unico record di giovinezza che non è riuscito a battere è stato quello di pilota più giovane a vincere un titolo mondiale, che rimane in mano a Sebastian Vettel (23 anni e 134 giorni). In questa classifica, anzi, Verstappen esce addirittura dalla top 3. Vettel è infatti seguito da Hamilton ed Alonso, con Verstappen solo quarto.
Record belli e…Record meno carini
Tra i vari record, ricordiamo anche alcuni record negativi.
Perez infatti detiene il record di maggior numero di gran premi disputati prima di una vittoria (190, striscia interrotta con il Gran Premio del Sakhir del 2020). Lo segue Carlos Sainz, con 150 Gran Premi disputati prima della sua prima vittoria in Formula1, arrivata a Silverstone nel 2022.
Un record negativo perseguita anche un altro dei piloti attualmente in pista, Nico Hülkenberg, che ha disputato ben 188 gran premi senza ottenere nemmeno un podio. Il suo miglior piazzamento è stato un quarto posto.
Per quanto riguarda i costruttori, abbiamo già detto che la Scuderia a detenere più record è Ferrari.
La sua storia è immensa, infatti vanta ben 79 stagioni disputate in Formula1 e 1059 gran premi.
Il maggior numero di pole è sempre di Ferrari, 243, e sono ben 15 le stagioni consecutive in cui Ferrari ha conquistato almeno una pole (tra il 1994 e il 2008).
I podi conquistati sono 799 e le stagioni consecutive con almeno un podio sono 43.
Anche per il maggior numero di vittorie comanda Ferrari, con 242.
L’attuale scuderia campione del mondo, Red Bull, di vittorie ne ha 99. In Canada potrebbe quindi arrivare la centesima, un traguardo importante che al momento porterebbe Red Bull a -14 vittorie dalla Williams e -26 da Mercedes.
Questa sera si scenderà in pista per la prima sessione di prove libere per il Gran Premio del Canada e domenica delle nuove conquiste potrebbero essere fatte.
Montreal potrebbe risultare più importante di quanto si pensi.