Si accendono le luci sul circuito di Vallelunga in occasione dell’ultimo round di Formula 4. Le attenzioni sono tutte sulla punta di diamante del team Prema Arvid Lindblad. Perchè? Il pilota inglese è fresco di test post stagionali di F3 con Prema. Sarà lui a prendere uno dei sedili per il 2024? Ricapitoliamo insieme la stagione di Lindblad fino ad oggi.
Arvid Lindblad vs Kacper Sztuka: lotta all’ultimo punto
256,5 punti conquistati nella stagione 2023 di F4 italiana, seconda posizione in classifica, 4 pole position, 6 vittorie, 4 podi e 3 giri veloci. Tutti i numeri per la vittoria facile di un titolo che Arvid Lindblad si è visto scivolare via (per ora) in favore del suo avversario Kacper Sztuka con sei vittorie tra Mugello e Le Castellet. Il polacco guida la classifica con 258 punti, solo 1 lunghezza e mezzo di distanza dal pilota Prema.
In terra spagnola, si è fatto notare per la velocità con cui si è abituato alla nuova vettura. Già nella seconda parte di test, avvenuta a Barcellona, ha concluso la seconda giornata con un 1:27.636 che gli è valsa la nona posizione in classifica generale (a meno di un secondo dal primo in classifica Oliver Goethe).
I precedenti
Il pilota ha sempre dimostrato grande solidità alla guida non uscendo quasi mai dalla top 10. Basterà questo a convincere Prema a sceglierlo per la stagione 2024 di Formula 3? Sappiamo che in F3 i risultati passati contano ben poco, si tratta di una nuova realtà, nuove auto e nuovi circuiti. Basti vedere come a trionfare è stato Bortoleto nel 2023. Non si è di certo presentato con i favori del pronostico, quando c’erano Dino Beganovic e Paul Aron alla guida della Prema o Minì alla guida dell’HitechGP. Tutti arrivati davanti al brasiliano nella scorsa stagione di FRECA ma è stato proprio lui infine a trovare il miglior feeling con la vettura ed ha sbaragliato la concorrenza.
Basterà tutto questo a Lindblad per permettergli il salto in F3? Ci sarà una postilla in caso di perdita del titolo? La pressione sarà tanta ma siamo sicuri che riuscirà a trarre il meglio dalla sua macchina per massimizzare il risultato e perchè no, se fosse, portarsi a casa anche il titolo di campione.
Un pensiero su “Arvid Lindblad: nel 2024 in F3?”