Se la Williams Racing è stata protagonista di una gara piuttosto complicata in Formula 1, non si può dire lo stesso per la Formula 3. Tra le fila dell’academy della scuderia di Groove, infatti, i giovanissimi talenti Zak O’Sullivan e Franco Colapinto hanno portato a casa risultati pazzeschi che li hanno proiettati nella top 6 della classifica del campionato. A 2 round dalla fine della stagione, infatti, entrambi si stanno ancora giocando posizioni (e occasioni) importanti.
Ma rivediamo insieme i loro momenti migliori del weekend ungherese!
Pole Position da paura per O’Sullivan
“È un tracciato piuttosto impegnativo, con molte curve, per cui è piuttosto difficile mettere insieme un giro. Inoltre c’è traffico.” aveva detto il pilota PREMA alla vigilia del weekend in Ungheria. Nonostante fosse pienamente consapevole delle insidie che l’Hungaroring nascondeva, O’Sullivan non si è lasciato spaventare. A 4 minuti dal termine della qualifica, Zak confeziona un giro perfetto in 1.31.091 che nessun altro riesce a emulare e superare. L’inglese porta così a casa la prima pole position per la Prema Racing in una sessione complicata in cui tutti si sono trovati impreparati nel dover gestire un asfalto bagnato che si asciugava molto velocemente.
Prova di forza per Franco Colapinto
Il pilota argentino di MP Motorsport ha disputato un round da vero veterano: qualificandosi quarto il venerdì, Franco ha saputo sfruttare al meglio il buon feeling con la vettura e l’ottima posizione di partenza, massimizzando ogni risorsa a disposizione. I risultati ottenuti, infatti, lo collocano ora al sesto posto della classifica generale, in piena lotta per il secondo posto finale (almeno).
Nello specifico, Colapinto conclude a punti (settima posizione) la Sprint Race del sabato, dimostrandosi molto astuto nell’evitare contatti e penalità indesiderati che avrebbero potuto ostacolarlo.
Doppietta nella Feature Race
Dalla pole position, O’Sullivan conclude il weekend in bellezza regalandosi la vittoria della Feature Race della domenica. Dopo aver guidato il gruppo per tutti i 19 giri di gara, l’inglese ha tagliato il traguardo davanti a tutti guadagnandosi punti preziosi per scalare la classifica. Ad oggi, infatti, Zak è addirittura secondo dietro al leader Gabriel Bortoleto.
Nonostante sia sembrato facile da fuori, per O’Sullivan la gara è stata veramente complicata a causa del degrado molto elevato delle gomme. Dopo una buona partenza, ha trovato il giusto ritmo nei primi giri ed è riuscito ad accumulare un bel distacco. Poi, proprio alla fine, Beganovic ha iniziato a recuperare un po’ di più, mentre le gomme di Zak cedevano giro dopo giro. “Per fortuna – dice – sono riuscito a gestire anche quel momento di difficoltà”.
D’altro canto, Williams festeggia anche con Franco Colapinto che recupera una posizione sulla griglia e conclude sul terzo gradino del podio. Il pilota argentino afferma che è stata una gara davvero divertente per lui nonostante il degrado gomme che ha reso complicata la loro gestione. “All’inizio della gara abbiamo risparmiato molto, ho spinto solo negli ultimi giri, ero molto lontano dai primi e speravo in una Safety Car. Sapevo che le mie gomme erano un po’ migliori, ma purtroppo la Safety Car non è arrivata, quindi non c’è stato molto da fare.” ammette. “Sono contento della macchina, sono contento per la squadra che ha fatto un buon lavoro questo fine settimana e mi ha dato una macchina davvero competitiva.” ha detto infine Colapinto nelle interviste post-gara.