Logan Sargeant, classe 2000, è uno dei rookie di quest’anno. Giunti ormai a metà stagione, è tempo di bilanci e la Williams non sembrerebbe soddisfatta delle prestazioni del giovane americano.
Dopo un’ottima p12 conquistata al debutto in Bahrein, Sargeant non è mai riuscito a tagliare il traguardo oltre l’undicesima piazza, finendo spesso la gara nelle ultime cinque posizioni della griglia (ad eccezione del GP del Bahrein, Austria e Gran Bretagna dove il rookie si è rispettivamente qualificato dodicesimo, tredicesimo e undicesimo e del GP del Canada, dove è stato costretto al ritiro).
L’americano è l’unico pilota che, pur competendo da inizio stagione, non è ancora riuscito ad andare a punti. Numeri deludenti per la Williams, attualmente in lotta con la Haas per la settima posizione nel campionato costruttori. Mettendo poi a confronto i risultati di Sargeant con quelli del compagno di squadra Alex Albon, l’esito è schiacciante: il pilota thailandese è riuscito a piazzarsi in top 10 ben 3 volte nel corso dei dodici Gran Premi, ottenendo un totale di 11 punti.
Logan Sargeant: sostituzione con Mick Schumacher nel 2024?
Pausa estiva è sinonimo di “silly season“: quest’anno sono ben 7 i piloti il cui contratto scadrà al termine della stagione. E tra questi compare proprio Logan Sargeant. Negli ultimi mesi si è spesso vociferata una possibile sostituzione con Mick Schumacher per la stagione 2024. Ad insistere per l’approdo del tedesco in Williams sarebbe proprio la Mercedes, che vuole piazzare in F1 il proprio terzo pilota a tutti i costi, sfruttando il rapporto con il team britannico.
Sicuramente, la Williams prenderà una decisione nelle prossime settimane, mentre il mercato piloti sta entrando sempre più nel vivo. Quello che è certo è che la vicenda di Sargeant è destinata a infiammare i prossimi mesi.
Un pensiero su “Logan Sargeant: sedile a rischio?”