Home » Formula 3 » F3: Prema conclude vincendo il titolo a squadre

F3: Prema conclude vincendo il titolo a squadre

La stagione di Formula 3 2023 è ufficialmente conclusa. Sulla pista di Monza, Gabriel Bortoleto ha vinto il titolo piloti nel primo pomeriggio di venerdì, al termine delle qualifiche. Per incoronare la squadra vincitrice del campionato però, si è dovuta aspettare l’ultima gara dell’anno. F3 Prema

A contendersi il primo posto nella classifica a squadre sono state Trident e Prema, entrambi team italiani che proprio durante il loro weekend di casa hanno messo un punto fermo ad un’intensa lotta. Con il campionato piloti già ufficiosamente concluso (non è stato assegnato a Spa per soli due punti), il duello tra le due squadre è stato particolarmente seguito.

Si decide tutto a Monza

Durante questa stagione, Prema ha avuto Paul Aron, Dino Beganovic e Zak O’Sullivan come propri scudieri, mentre Trident vantava Gabriel Bortoleto, Leonardo Fornaroli e Oliver Goethe. Il weekend di Monza è iniziato nel peggiore dei modi per Prema, che durante la Sprint Race non ha collezionato nemmeno un punto, mentre i connazionali ne hanno portati a casa ben 19. Allo scattare della Feature Race, quindi, la fortuna sembrava essere dalla parte della Trident, ma con un’ottima prestazione i piloti Prema collezionano 26 punti, che a fronte degli 11 dell’altra squadra italiana, fanno in modo di assegnare il titolo alla squadra vicentina.

Prema si riconferma vincitrice della Formula 3 per il secondo anno di fila, dimostrando ancora una volta la propria solidità nelle formule minori. Anche Trident conclude la stagione in modo positivo, con Bortoleto campione della categoria e un ottimo secondo posto. Ora i due team si concentreranno sull’ultimo appuntamento della Formula 2, prima di pensare al 2024.

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto