Home » Formula 1 » Abu Dhabi: tornano in scena i rookie

Abu Dhabi: tornano in scena i rookie

A Yas Marina scenderanno in pista per la seconda volta in questa stagione dei rookie. Tra volti nuovi e dei ritorni, scopriamo insieme i loro nomi. Abu Dhabi rookie

Durante le prove libere nel Gran Premio di Abu Dhabi, vedremo tornare in pista dei rookie, che avranno la possibilità di provare delle monoposto di Formula 1. Si tratta della seconda volta in questa stagione, dopo le prove libere del Gran Premio del Messico.

Chi scenderà di nuovo in pista

Come già successo in Messico, avranno la chance di scendere in pista i piloti di F2 Theo Pourchaire con Alfa Romeo, Isack Hadjar con Alpha Tauri, Oliver Bearman con Haas, Jack Doohan con Alpine e Frederik Vesti con Mercedes.

Questi giovani piloti non solo parteciperanno ad una sessione di prove libere di F1, ma saranno impegnati anche nell’ultimo appuntamento del campionato di F2. Tra questi nomi spiccano quelli di Theo Pourchaire e Frederik Vesti, che si daranno battaglia per la conquista del titolo.

Oltre ai piloti citati sopra, vi sono dei volti nuovi che prenderanno parte alle libere del Gran Premio di Abu Dhabi.

Jake Dennis

Jake Dennis è un pilota inglese di 28 anni, con esperienze in varie categorie, sia a ruote scoperte che a ruote coperte. Attualmente corre nel campionato di Formula E con il team Andretti ed è il campione del mondo in carica della categoria. Scenderà in pista nelle prime prove libere per la Red Bull, di cui è pilota collaudatore dal 2018.

Abu Dhabi rookie
Jake Dennis, campione Formula E 2023

Felipe Drugovich

Drugovich è un pilota brasiliano, campione di F2 nel 2022. Correrà le prove libere con il team Aston Martin, in quanto membro dell’Academy e terzo pilota. Non si tratta della prima volta per Drugovich su una monoposto di F1, in quanto ha già effettuato dei test con il team e ha corso nei test pre-stagionali in sostituzione di Lance Stroll, infortunato.

Abu Dhabi rookie
Felipe Drugovich, pilota di riserva Aston Martin

Robert Shwartzman

Robert Shwartzman fa parte della Ferrari Driver Academy dal 2019. Il pilota russo ha disputato il campionato di Formula 2 nel 2020 e nel 2021, per essere poi promosso come pilota di riserva del team di Maranello, con cui disputerà le prove libere sul circuito di Yas Marina. Oltre al ruolo di terzo pilota, nel 2023 ha debuttato nel GT World Challenge con il team AF corse, correndo in una categoria a ruote coperte.

Robert Shwartzman, terzo pilota Ferrari

Pato O’ Ward

Di nazionalità messicana, Pato O’Ward è un pilota di IndyCar dal 2018 e corre con il team Mclaren dal 2020, ottenendo buoni risultati e andando vicino in più occasioni alla conquista del titolo. Disputerà le prove libere con il team di Woking, con cui ha già effettuato dei test in Formula 1 in precedenti occasioni.

Pato O’Ward, pilota IndyCar per Mclaren

Zak O’Sullivan

Pilota inglese di 18 anni, ha partecipato al campionato di F3 nel 2023 con il team Prema. Correrà le prove libere sul circuito di Yas Marina per la Williams, di cui è membro dell’Academy.

Zak O’Sullivan, pilota F3

I test post stagionali

Le prove libere di Abu Dhabi non saranno l’ultima volta in cui vedremo dei rookie in questa stagione. Dal 29 novembre al 1 dicembre si terranno i test post stagionali di Formula 1, sempre sul circuito di Yas Marina, in cui i team schiereranno, oltre ai loro piloti di punta, i piloti di riserva o quelli che appartengono alle loro Academy.

Attualmente solo il team Haas ha annunciato la sua line-up per i test post stagionali, composta da Pietro Fittipaldi e Oliver Bearman. Si aspettano gli annunci degli altri team nei prossimi giorni.

Federica Passoni

Un pensiero su “Abu Dhabi: tornano in scena i rookie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto