Home » Formula 1 » Abu Dhabi: l’ultima gara di Alfa Romeo

Abu Dhabi: l’ultima gara di Alfa Romeo

Abu Dhabi segnerà il capitolo finale della storia tra Alfa Romeo e Sauber in Formula 1. Il gruppo Sauber, infatti, aveva annunciato già nel 2022 la cessazione del rapporto entro la fine del 2023, dopo l’annuncio dell’ingresso nel 2026 – con i nuovi regolamenti sui motori – di Audi

L’inizio della collaborazione tra Alfa Romeo e Sauber

La collaborazione con Sauber ha origine nel 2018. Al tempo, i piloti della Scuderia erano Marcus Ericsson e il debuttante Charles Leclerc. 

È proprio Alfa Romeo, infatti, la scuderia che ha portato quello che diventerà poi il predestinato nel mondo della Formula 1, offrendogli il primo contratto nella categoria regina del Motorsport. Ed è con questa scuderia che conquisterà anche i suoi primi punti in carriera.

crediti foto: Quotidiano Motori

La scuderia in quella stagione colleziona diversi piazzamenti in Top 10, concludendo poi ottava con un totale di 48 punti. 

L’anno successivo vede un rinnovamento sia dal punto di vista della vettura, che dal punto di vista del parco piloti. 

Infatti, Charles Leclerc passerà a Ferrari al posto di Kimi Räikönnen e il finlandese prenderà il suo posto in Alfa Romeo. Ad affiancarlo non ci sarà Ericsson, ma l’italiano Antonio Giovinazzi. 

Cambia anche il rapporto tra il gruppo Sauber e il gruppo Alfa Romeo: quest ultima diventa a tutti gli effetti title name del team, che da quel momento non si chiamerà più Alfa Romeo Sauber, ma Alfa Romeo Racing. 

Anche nella stagione 2019 si confermano all’ottavo posto nella classifica costruttori, con un miglioramento però in termini di punti: concluderanno, infatti, con 57 punti. 

La co – sponsorizzazione con Orlen

Nella stagione 2020, affianco ai piloti – entrambi confermati – arriva Robert Kubica come terzo. Con il suo arrivo, il marchio PKN Orlen diventa co-title sponsor del team, che da quel momento quindi inizierà a chiamarsi Alfa Romeo Racing ORLEN. 

Crediti Foto: Formula Passion

Quella stagione, tuttavia, si rivela piuttosto deludente. 

Nonostante ciò, i piloti vengono riconfermati anche per la stagione successiva. 

Anche il 2021, comunque, non porta troppa gioia in casa Alfa Romeo. 

Inoltre, quella stagione si conclude con l’addio di Kimi Räikönnen alla Formula 1. Addio anche per Giovinazzi, che non riesce a convincere e a confermare il posto o conquistarne un altro per la stagione 2022. 

Il 2022, quindi, vede un parco piloti totalmente rinnovato: mentre Valterri Bottas lascia Mercedes per entrare nella scuderia svizzera, al suo fianco debutta il cinese Zhou Guanyu. 

Cambia nuovamente il nome del team, che si registra come Alfa Romeo F1 Team ORLEN. 

La stagione si avvia in maniera piuttosto positiva, per poi subire un brusco calo nella seconda parte di campionato. 

Nonostante ciò, il team riesce a concludere la stagione con un sesto posto in classifica costruttori: un risultato che il team Sauber non registrava da ben 10 anni. 

È proprio nel 2022, inoltre, che viene annunciata la conclusione del rapporto tra Sauber e Alfa Romeo. 

A partire dal 2024, dunque, il team correrà con il nome di Sauber Motorsport. 

E così è arrivato il momento dei saluti, dopo ben sei anni. 

Ancora una gara, con la speranza di portare a casa qualche ultimo punto. 

Stefania Demasi

Studentessa di Relazioni Pubbliche e grande amante dello sport. Il mio sogno da sempre è proprio quello di lavorare in questo mondo.

Un pensiero su “Abu Dhabi: l’ultima gara di Alfa Romeo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto