Home » Formula 3 » Luke Browning: il talento Williams che ha brillato a Macau

Luke Browning: il talento Williams che ha brillato a Macau

Di Olivia Carbone e Giulianna Faliero

Luke Browning non ha semplicemente vinto il Gran Premio di Macau, ma lo ha dominato dal primo all’ultimo giro. Il pilota inglese conquista la pole position per la gara di qualificazione durante la sessione del venerdì, mettendo la propria Hitech davanti alla Prema dell’italiano Gabriele Minì. Sabato mattina, in occasione di Gara 1, Browning si riconferma il più veloce, aggiudicandosi la vittoria e la prima casella di partenza per l’effettivo Gran Premio della domenica.

Allo scattare della corsa più attesa dell’anno, il talento di casa Williams mantiene la leadership della gara e non si lascia superare per l’intera durata dell’evento. Al termine del Gran Premio, tra Safety Car e bandiere rosse, Browning viene incoronato settantesimo vincitore di Macau, davanti a Dennis Hauger e Gabriele Minì.

Dai primi passi alla vittoria di Macau

Ma chi è questo pilota che ha fatto tanto sognare fra le strade di Macau? Quello di Luke Browning, classe 2002, è un nome ormai noto nel motorsport britannico per quanto riguarda le formule minori. Ha iniziato a correre nel Regno Unito all’età di 14 anni col Junior Saloon Car Championship. Dopo tre anni già correva in F4 britannica, chiudendo la sua prima stagione sesto con ben 7 podi e due vittorie insieme al team Richardson Racing. Luke ha poi deciso di continuare con la F4 britannica per puntare finalmente al titolo! Dopo aver combattuto durante tutta la stagione con Zak O’Sullivan, Browning è riuscito a prevalere vincendo per soli quattro punti e chiudendo la stagione con sette vittorie.

Nel 2021 si è diviso fra la F4 ADAC (tedesca) e ABARTH (italiana), ma ha anche fatto il suo debutto in F3 con Fortec Motorsport nella GB3 Championship, dove ha gareggiato anche nel 2022 con Hitech riuscendo anche vincere il titolo.

Luke ha iniziato il 2023 partecipando a due round della Formula Regional del Medio Oriente, per poi firmare con Hitech per tutta la stagione di FIA F3. Seppur abbia avuto una stagione travagliata, a Barcellona è riuscito ad ottenere il primo ed unico podio. Inoltre ad aprile è stata ufficializzata la sua partecipazione alla Williams Driver Academy.

Il 2024 si prospetta un anno interessante per lui dati gli ottimi risultati nei test post stagionali di F3, e la partecipazione ai rookie test di FE con NEOM McLaren. Ma soprattutto visto il suo successo a Macau!

E voi che ne pensate di questo giovane talento?

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

3 pensieri su “Luke Browning: il talento Williams che ha brillato a Macau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto