L’anno prossimo il Campione di Formula 2 in carica, Theo Pourchaire, correrà in SuperFormula. Come facilmente pronosticabile visto il titolo ottenuto con fatica “solo” al terzo anno in categoria, il francese classe 2003 dopo essere stato incoronato campione di Formula 2 ha subito annunciato che nel 2024 avrebbe gareggiato altrove e non in Formula 1.
E non sarà l’unico a farlo. Anche Ayumu Iwasa, pilota giapponese classe 2001 facente parte del RedBull Junior Team, che ha concluso quarto il Campionato di Formula 2 2023, ha infatti partecipato insieme al neo campione di F2 ai rookie test di SuperFormula a Suzuka. Pourchaire si è unito al Team Impul (motorizzato Toyota), Iwasa invece al Team Mugen (motorizzato Honda) andando di fatto ad occupare il sedile di Liam Lawson (che avendo da rookie conquistato il titolo di vicecampione non ha altro da dire in categoria). Il Team Mugen è inoltre la squadra campione in carica mentre il Team Impul può essere considerata dalle prestazioni discrete.
Ma che cos’è la SuperFormula?
E’ un campionato per monoposto a ruote scoperte che si disputa in Giappone, una volta considerato quasi alla pari della Formula 2 ma con cui si gareggia al momento con vetture dal telaio Dallara di categoria “superiore”, quest’anno per puro caso omonimo a quello Ferrari (SF23). Principalmente a prendervi parte sono piloti nipponici ma da anni, visto l’impiego di motori Honda da parte di alcuni team, la RedBull vi manda quasi ogni sua giovane promessa sia riuscita a concludere il proprio percorso nelle categorie cadette.
Quanti approdati in Formula 1 sono passati da questo campionato?
Negli ultimi 10 anni, ad essere approdati nella massima competizione a ruote scoperte subito dopo aver gareggiato in SuperFormula sono stati solo un paio di piloti: Stoffel Vandoorne e Pierre Gasly. Ad aver ottenuto sedili temporanei sono stati invece Pietro Fittipaldi (che sostituì nel 2020 Romain Grosjean in seguito al noto incidente in Bahrain) e Liam Lawson. Quest’ultimo addirittura quest’anno ha corso al posto di Daniel Ricciardo senza nemmeno aver concluso l’annata in Giappone.
Altri piloti che dopo aver lottato in oriente hanno intrapreso una carriera in monoposto a ruote scoperte, in questo caso però in Formula E, sono stati il neozelandese Nick Cassidy e il francese Sacha Fenestraz.
La SuperFormula può essere perciò vista come un ulteriore trampolino di lancio verso la Formula 1 o nuovi lidi. C’è da sottolineare però che il campione in carica di SuperFormula (ovvero l’uomo ad aver battuto Liam Lawson) Ritomo Miyata, curiosamente nel 2024 grazie al sostegno di Toyota si dedicherà… alla Formula 2!