Nello scorso episodio abbiamo dato una visione generale sui junior programme di Ferrari, Redbull, McLaren e Williams per il 2024. Tra F1Academy e formule minori, vediamo la situazione degli altri team.
Mercedes: tra tricolore e giovani arrembanti
Se parliamo della scuderia tedesca non possiamo non nominare subito l’enfant prodige che sta facendo sognare un’Italia intera: Andrea Kimi Antonelli. Dopo essersi fatto notare nei kart, Toto Wolff non poteva di certo farsi scappare un talento del genere. Formula 4 prima e FRECA poi, l’italiano ha lasciato le briciole agli avversari e il 2024 sarà la sfida ‘finale’: la Formula 2. Sarà il compagno di Ollie Bearman in Prema. Tutti i riflettori su di lui, riuscirà a confermarsi anche ‘tra i grandi’?
Continua la sua rincorsa alla F1 anche Frederik Vesti. Dopo aver lottato fino alla fine in F2 per il titolo e i persistenti rumor di un suo passaggio in Williams, per il 2024 sarà al fianco delle frecce argento come tester. L’ultimo entrato, invece, è Alex Powell impegnato con Prema nella Formula 4 italiana.
Grande assente per il 2024 sarà Paul Aron. Si era già sparso il dubbio dopo non aver visto il logo Mercedes sulla tuta con cui ha partecipato al GP di Macau, poco tempo fa invece è arrivata la conferma ufficiale.
Per un pilota che va, un pilota arriva. Per la F1Academy, Mercedes, sembra aver puntato gli occhi su Doriane Pin, pilota rivelazione dell’anno in WEC.
Alpine: corsa alla corona
Da sempre Alpine ha provato ad accalappiarsi i talenti per potere impensierire il dominio di FDA e Redbull. Per il 2024 infatti non si è risparmiata.
Punta di diamante del team è il rookie della stagione 2023 Victor Martins, che viene affiancato da Kush Maini per la stagione 2024 di F2.
È in Formula 3 che gli appassionati italiani sapranno sicuramente per chi tifare. Gabriele Minì, con la sua monoposto con i colori del team Alpine, proverà la sua cavalcata al titolo di campione 2024. Insieme a lui, Sophia Flörsch, che di certo non ha bisogno di presentazioni.
In F1Academy sarà Abbi Pulling a sfilare per le curve dei circuiti con la livrea Alpine.
Sauber: il tutto per tutto
É da sempre noto come Sauber abbia sempre puntato il tutto per tutto su Théo Pourchaire. Nonostante il titolo di campione di F2, per il 2024 proverà la strada della Superformula.
Nessun annuncio ufficiale ancora, ma la famiglia Sauber potrebbe allargarsi: Lena Bühler in FRECA e Carrie Schereiner in F1Academy sembrerebbero essere le prescelte per affiancare l’ormai pilastro di questo junior programme, Pourchaire.
Aston Martin e le sue prime volte
Dopo il suo approdo in Formula 1, Aston Martin ha da subito deciso di fare le cose per bene. All’apertura del suo junior programme, ha scelto subito Felipe Drugovich come primo rappresentante e punta di diamante.
Ad accompagnare il brasiliano sarà Tina Hausmann, che in F1Academy sfoggerà la sua livrea verde fiammante per provare a raggiungere il titolo e inserire il suo nome nell’albo d’oro della categoria.
Occhi al 2024!
E ora che abbiamo visto la composizione di tutti gli junior programme, tra conferme, adii e rumor. Chi avete più voglia di vedere in pista nel 2024?
Un pensiero su “Come si presentano gli junior programme al 2024, seconda parte”