Home » Formula E » Formula E: un inizio contrastante per Daruvala e Maserati

Formula E: un inizio contrastante per Daruvala e Maserati

Dopo tre round di Formula E, in casa Maserati arriva il momento di tirare le prime somme. Se, da un lato, l’ormai esperto Max Günther, si sta dimostrando un pilota sempre più costante, per il rookie Daruvala, ancora a secco di punti, non si può dire lo stesso. Daruvala Maserati Formula E

L’inizio di stagione di Daruvala

I primi round da titolare dell’ex terzo pilota Mahindra non sono pienamente soddisfacenti, in quanto l’unica soddisfazione stagionale è un ottimo quinto posto in qualifica, nel terzo round, a Diriyah, gara poi non conclusa per un guasto ai freni. Il classe ’98 si ritrova, quindi, al ventesimo posto in classifica, con un ventesimo posto nel secondo round, ed un sedicesimo a Città del Messico. Daruvala, conta, così, zero punti, avendo dietro solamente Ticktum e Di Grassi. Anche la seconda gara saudita, iniziata con i migliori auspici, non è stata delle migliori per il nativo di Mumbai, in quanto conclusa dopo 27 giri, durante i quali era retrocesso fino alla quindicesima posizione. Un inizio difficile per il numero 18, che sarà chiamato a migliorare il suo bottino personale per dimostrare il suo valore, anche nel confronto col compagno di scuderia.

Il confronto interno con Günther

Daruvala, dunque, si trova alla prima stagione da titolare in Formula E, dopo 4 anni passati, tra alti e bassi, in Formula 2, con due settimi posti come migliori piazzamenti finali: deve raccogliere la pesante eredità lasciata da Edoardo Mortara, passato alla Mahindra. Il venticinquenne firma con il Tridente, dopo essere stato vicino proprio al team indiano, e vi ritrova l’amico Max Günther, contro cui ha gareggiato nella Formula 3 Europea nel 2016 e nel 2017.

Se, prima dell’inizio della stagione, gli addetti ai lavori indicavano il tedesco come pilota di punta, si può dire che le aspettative, almeno per ora, sono state assolutamente rispettate. Il bavarese ha concluso tutte le gare in zona punti, con un ottimo quarto posto in Messico, ritrovandosi, dopo 3 round, in sesta posizione in classifica e dominando il primo confronto col compagno.

Le aspettative per il resto della stagione

La scuderia italo-monegasca, erede del team Venturi, si trova attualmente in ottava posizione in classifica, ad appena 6 lunghezze dalla Nissan. Se per Daruvala le aspettative nella sua prima stagione in Formula E non sono altissime, per Max Günther sono decisamente maggiori. Alla sua sesta stagione nella massima categoria elettrica, il tedesco è alla ricerca di podi e della sua quinta vittoria, la seconda per la Maserati, dopo aver vinto il confronto con Mortara nella passata stagione. Il numero 7 si ritrova, quindi, a dover confermare il suo buono stato di forma, mentre l’indiano dovrà conquistare punti al più presto per trovare fiducia, soprattutto dopo la cancellazione della sua gara di casa, ad Hyderabad.

Luca Benedettucci

Romano, classe 2002, studio storia, canto, scrivo e seguo un po' tutti gli sport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto