Un raggio di sole (e speranza forse?) in un weekend più che grigio in casa Prema. E’ questo ciò che è stato Arvid Lindblad per il team italiano, di cui fa parte dallo scorso anno. Il Bahrain non è stato infatti per nulla dalla parte della squadra vicentina, né in Formula 3 né tantomeno in Formula 2. Ma, forse proprio a causa dell’ambiente così teso, il loro ragazzo più giovane è stato in grado di splendere in solitaria soprattutto lo scorso venerdì.
Ma chi è Arvid Lindblad?
Inglese classe 2007 con origini svedesi e indiane, dal 2021 parte del Red Bull Junior Team. L’anno scorso ha sfiorato il titolo di Formula 4 Italiana e questo autunno ha trionfato al debutto nella versione con vetture di Formula 4 del GP di Macau. Arvid Lindblad in tutta la sua carriera su monoposto a ruote scoperte ha corso affianco al team Prema in tutti i vari step che lo hanno portato in F3.
Visto il suo andamento incredibile in Formula 4 Italiana, soprattutto se paragonato ai “ripetenti” del campionato, non ha stupito sapere che non lo avremmo più rivisto in tale categoria. Ha meravigliato maggiormente invece la notizia che avrebbe saltato la FRECA (Formula Regional Europea), per passare direttamente in Formula 3. Negatività (e forse paura che potesse non essere all’altezza) prontamente spazzate via da Arvid il venerdì del suo primissimo weekend di gara in F3.
Cosa è successo in Bahrain?
Tutto è in realtà cominciato in qualifica (svoltasi al giovedì invece che di venerdì come solitamente accade), quando stravolgendo un po’ i pronostici è riuscito a chiudere con un tempo da piena top10. Durante i test infatti non aveva per niente stupito e già si pensava all’immenso sbaglio fatto acconsentendo di permettergli di saltare la FRECA.
Conquistando però il nono tempo (e quindi casella in griglia di Feature race) si è anche assicurato di partire dalla seconda fila il venerdì e l’inglese ha sfruttato senza indugi la sua opportunità. In partenza il britannico non ha conquistato subito la terza piazza, restando invece in attesa. Ma non appena Maxwell Esterson (fino a quel momento davanti a lui) ha tentato fallimentarmente di raggiungere il duo in testa alla Sprint Lindblad ha avuto la possibilità di giocare le sue cartucce. Sorpassato l’americano il 2007 si è messo così alla caccia dei due piloti ART GP davanti a lui. Ha poi approfittato della loro continua lotta per la vittoria cogliendoli di sorpresa e portandosi davanti prima a Van Hoepen e poi a Tsolov. “Fra i due litiganti il terzo gode”, non era così forse il detto?
Arvid Lindblad ha vinto così la sua prima gara, facendolo non solo da rookie ma anche da ragazzo più giovane in pista. Tutto è ancora da vedere, la Formula 3 è uno dei campionati più aperti fra le formule propedeutiche e Lindblad in passato (nonostante avesse letteralmente il titolo già in mano) si è fatto purtroppo trovare impreparato vacillando proprio nei round conclusivi. Non ci resta che continuare a seguire la categoria e questo ragazzo, sperando di vederlo ancora protagonista di gare emozionanti come questa prima Sprint.