Le prestazioni in pista e i problemi all’interno del team hanno condizionato l’inizio di stagione. La stagione di Alpine non è cominciata come il team sperava. La nuova vettura messa in pista sin dai test non si è mostrata all’altezza di un team costruttore, con un una performance lenta sia sul passo gara che sul giro secco.
Una situazione non facile per un team che ha sempre ambito al quarto posto della classifica costruttori.
I risultati scarsi di inizio stagione
I primi due gran premi della stagione di Alpine sono terminati in maniera disastrosa. In Bahrain i due piloti, Esteban Ocon e Pierre Gasly, hanno concluso la gara rispettivamente in diciassettesima e diciottesima posizione, mentre in Arabia Saudita il team ha concluso a metà classifica, ma solo con un pilota in griglia.
La squadra si trova dunque all’ultimo posto della classifica costruttori.
I problemi societari e all’interno del team Alpine
Alpine vive una situazione societaria complessa. Nel 2023, un fondo azionario che comprende alcune star del cinema e dello sport, come Anthony Joshua e Travis Kelce, ha comprato una quota delle azioni della squadra.
Il mondo della Formula 1 è cresciuto molto negli ultimi anni e ha suscitato interesse in molte società e tra personaggi conosciuti da tutto il mondo. Un’occasione per investire ma una possibilità anche per il team stesso di investire nuovi capitali.
I problemi di Alpine non sono solamente societari. Le prestazioni della vettura non sono soddisfacenti e questo ha portato al licenziamento del direttore tecnico Matt Harman e del capo dell’aereodinamica Dirk de Beer.
La serie di addii alla squadra francese sono cominciati già nella stagione scorsa. A metà della stagione 2023, il CEO del team ha licenziato a sorpresa il team principal Otmar Szafnauer, non soddisfatto della gestione della squadra, affidata all’ingegnere Bruno Famin.
Verso l’Australia
Questo weekend la Formula 1 correrà sul circuito di Melbourne in Australia.
Il team francese ha l’occasione di migliorare il risultato ottenuto la stagione scorsa. Una ripartenza caotica dalla griglia a due giri dalla fine, ha portato al ritiro di entrambe le vetture dopo un incidente tra compagni di squadra.
Una possibilità per Alpine di capire le criticità della vettura e migliorare le prestazioni in pista, su un tracciato completamente diverso rispetto ai primi due gran premi.