Home » Formula 1 » Formula 1: svelato il calendario per il 2025

Formula 1: svelato il calendario per il 2025

È ufficiale il calendario di Formula 1 per il 2025.

Melbourne torna ad essere gara inaugurale, dando il via alla stagione il 16 marzo 2025. Una scelta dettata dalla questione Ramadan. Quest’anno, infatti, le due gare di inizio stagione – Bahrain e Arabia Saudita – sono state corse eccezionalmente di sabato, proprio per allinearsi alle esigenze dettate dal Ramadan. Per permettere quindi un corretto svolgimento delle gare, si è deciso di spostarle ad Aprile, quando il Ramadan sarà finito.

Dall’Australia ci si muoverà verso la Cina prima e verso il Giappone poi. Seguiranno, come detto sopra, Bahrain e Arabia Saudita.

Breve pit stop negli Stati Uniti – a Miami – a inizio maggio, per poi spostarsi in Europa.

Il calendario completo per la prossima stagione

LE GARE: EUROPA, ASIA, AMERICHE E SEASON FINALE

Sarà Imola ad aprire il sipario sui circuiti europei. Seguirà subito Monaco e chiuderà il triple header il Gran Premio di Barcellona.

Piccola deviazione di nuovo nelle Americhe per il Gran Premio del Canada, per poi viaggiare di nuovo in direzione Europa, a Spielberg.

A chiudere il giro europeo, poi, le attesissime gare di Silverstone – dove Hamilton si presenterà per la prima volta in Rosso Ferrari – Spa e Budapest. La pausa estiva precederà il Gran Premio di Zandvoort. Chiude Monza, per poi spostarsi in Asia, iniziando da Baku per poi muoversi a Singapore.

Si torna poi nelle Americhe, con un double header che vede protagonisti Austin e Città del Messico.

São Paulo nei primi giorni di novembre. Una settimana di pausa prima di trasportarsi nelle luci e la magia del Gran Premio di Las Vegas.

Tappa in Qatar e a segnare la fine della stagione – il 7 Dicembre 2025 – la solita Abu Dhabi.

Un calendario, tutto sommato, in linea con quello della stagione in corso. Mentre quest’anno vedremo Imola, Monaco, il Canada e la Spagna, l’anno prossimo vedremo un trittico tutto europeo prima di spostarci in Canada.

LE PAROLE DEL CEO FORMULA 1 DOMENICALI E DI BEN SULAYEM

Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1, si è così espresso riguardo alla prossima stagione:

“il 2025 sarà un anno speciale, dove festeggeremo il 75esimo anniversario del Campionato Mondiale FIA di Formula 1; un’eredità ed un esperienza, questa, che ci permette di portare un calendario di questa portata. Ancora una volta, visiteremo 24 circuiti incredibili in giro per il mondo, portando uno spettacolo di cui godranno milioni di fans”.

“Siamo grati alla FIA, ai nostri promoter, ai partner delle città ospitanti per la loro fiducia e il loro supporto mentre consegniamo questo calendario e ci assicuriamo quello che promette di essere un altro fantastico anno per la Formula 1. Vorrei anche ringraziare i nostri team e i nostri piloti, gli eroi del nostro sport, e i fan in tutto il mondo che continuano a seguire lo sport con tanto entusiasmo” ha poi aggiunto.

Anche il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha parlato.

“Il calendario per il 2025, approvato dal Consiglio Mondiale del MotorSport, è un ulteriore dimostrazione della nostra missione collettiva di incontrare gli obiettivi di sostenibilità attraverso la regionalizzazione dei nostri eventi. Mentre il nostro focus è sulla stabilità nel suo insieme della Formula 1, abbiamo anche il compito di salvaguardare l’ambiente e la salute e il benestare dello staff che viaggia da un luogo a l’altro”.

E mentre la stagione 2024 è da poco iniziata, possiamo già fantasticare su cosa ci aspetta nel 2025.

Stefania Demasi

Studentessa di Relazioni Pubbliche e grande amante dello sport. Il mio sogno da sempre è proprio quello di lavorare in questo mondo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto