Se in Formula 1 a destare maggior interesse in Italia è giustamente sempre stata la Ferrari, nelle formule propedeutiche invece negli ultimi 3 anni a catalizzare l’attenzione del pubblico del bel paese è Kimi Antonelli. Il giovane campione di Formula 4 Italiana e di Formula Regional Asiatica ed Europea fin da piccolo è stato posto sotto ai riflettori meritatamente grazie al suo talento e al suo coinvolgimento con Mercedes. Dal 2019 l’adolescente italiano è parte del suo Junior Team e lo stesso Toto Wolff ha sempre lasciato intendere di vedere il classe 2006 nel futuro della scuderia tedesca. E queste parole non sembrano essere state pronunciate con superficialità. Proprio settimana prossima Antonelli correrà infatti per la prima volta a bordo di una Formula 1 durante dei test privati di Mercedes in Austria.
I test anticipati
Toto Wolff in realtà, forse in maniera poco convincente, mesi fa aveva fatto intendere di non voler accelerare troppo le tappe del giovane talento bolognese. Strana dichiarazione vista la scelta di fargli saltare la Formula 3 privilegiando un salto diretto da FRECA a Formula 2. Stesso discorso per i test, inizialmente idealmente programmati per dopo il raggiungimento della maggiore età per Kimi (nato il 25 Agosto 2006) e ora anticipati.
Le cose però, rispetto a qualche mese fa, sono senza dubbio cambiate. Lewis Hamilton l’anno prossimo lascerà la scuderia di Brackley, un anno prima rispetto ai piani originali che lo vedevano legato a Mercedes almeno fino al termine del 2025. Al team ora serve un sostituto. Visto che il cambio di vettura è previsto per il 2026 e non per il 2025, un passaggio diretto dell’italiano da F2 a F1 in Mercedes (che nemmeno Russell aveva ottenuto) sembra però davvero utopico. Vero è che una stagione con così tanti sedili incerti non la si vedeva da parecchio…
Perché proprio la vettura del 2021?
Nei test programmati il 16 e 17 Aprile in Stiria, Antonelli utilizzerà non la vettura del 2022 ma quella del 2021. Una novità, visto che le uniche vetture concesse per i test sono quelle di almeno 2 anni più vecchie per cui la scelta ricadrebbe sulle più recenti disponibili. La Mercedes del 2022 sarebbe sicuramente tecnicamente più simile a quella del 2024. Soprattutto visto anche il cambio di regolamento avvenuto quell’anno.
Ma Toto Wolff ha risposto anche a questo, dicendo di non voler mettere in difficoltà Kimi e permettergli un primo approccio più semplice. Lo scopo di questi test al RB Ring sarà più quello di fargli acquisire confidenza con un tipo di vettura per lui nuova invece che la solita raccolta di dati. Solo successivamente gli verrà dato modo di testare anche la W13 del 2022, sicuramente più complicata da guidare.
Ma è possibile fare test da minorenni?
Sì, è possibile. Ma non in un weekend di gara di Formula 1. Per poter prendere parte alle prove libere è necessario aver compiuto 18 anni. Sicuramente quindi nella seconda metà dell’anno non c’è da stupirsi se lo vedremo scendere in pista. Non è necessario essere in possesso di Superlicenza, imprescindibile invece per ottenere un contratto in F1.