Home » Formula E » Formula E: è race week a Misano

Formula E: è race week a Misano

La Formula E torna in Italia per il sesto ed il settimo appuntamento del mondiale. Per la prima volta l’e-prix italiano non si svolgerà a Roma, bensì a Misano Adriatico, già sede delle gare del mondiale di Moto GP e Superbike.

La scelta di Misano

Dopo i 5 anni nel circuito cittadino dell’Eur a Roma, la massima categoria elettrica ha scelto di spostarsi in un circuito permanente. La Formula E ha quindi optato per lo storico Misano World Circuit Marco Simoncelli, con un inedito layout di 3.381 km e 14 curve, scartando, così, l’ipotesi Vallelunga.

Quest’estate l’addio alla gara romana ha colto un po’ tutti alla sprovvista, vista anche l’ottima organizzazione degli anni passati. La scelta di rimuovere la gara capitolina è dovuta sia a motivi di sponsor, sia per il layout diventato troppo pericoloso per le monoposto della Gen 3.

La situazione in classifica

La Formula E arriva all’appuntamento romagnolo con 5 vincitori diversi in 5 gare: Wehrlein, Dennis, Cassidy, Bird e Günther, con, attualmente, il tedesco del team Porsche in testa con 63 punti. L’equilibrio regna anche quando si parla dei motori, infatti, nelle prime 5 posizioni del mondiale, troviamo 4 powertrain diverse.

Gara di casa, quindi, per Maserati, che dovrà confermare i buoni risultati ottenuti con Max Günther, reduce dalla straordinaria vittoria nell’e-prix di Tokyo, la prima stagionale per il team italo-monegasco, e spera di migliorare la posizione in classifica di Daruvala, ancora a secco.

Ancora in cerca di una vittoria, invece, è Oliver Rowland, il britannico della Nissan. Vera e propria sorpresa di questo inizio di stagione, è attualmente in terza posizione nella classifica generale, con 3 podi e 2 pole position.

A Misano vedremo inoltre i primi test stagionali dedicati ai rookie. Da seguire con particolare attenzione Tim Tramnitz con la Abt Cupra, attualmente impegnato in Formula 3; Taylor Barnard con la Mclaren, che gareggia in Formula 2 dove è leader Zane Maloney, pilota delle Barbados che farà il test rookie con Andretti.

L’atteso debutto dell’attack charge – la sosta per la ricarica durante la gara – inizialmente designato per i due appuntamenti italiani, sembra destinato ad essere rimandato. Confermata anche l’assenza, almeno per questa stagione, della prima edizione della serie di supporto al mondiale – la Nxt Gen Cup – anch’essa inizialmente designata per debuttare nella riviera romagnola.

Dove e quando vedere i due E-Prix

Di seguito gli orari del weekend di gara

Round 6

Prove libere 1: Venerdì 12 aprile dalle 17.00 alle 17.30 (sul sito Sportmediaset.it, sul canale Youtube, app e sito della Formula E)

Prove libere 2: Sabato 13 aprile dalle 8.00 alle 8.30 (sul sito Sportmediaset.it, sul canale Youtube, app e sito della Formula E)

Qualifiche: Sabato 13 aprile dalle 10.20 alle 11.43 (sul sito Sportmediaset.it)

Gara: Sabato 13 aprile dalle 15.03 alle 16 (sul sito Sportmediaset.it e su Italia 1)

Round 7

Prove libere 3: Domenica 14 aprile dalle 8.00 alle 8.30 (sul sito Sportmediaset.it, sul canale Youtube, app e sito della Formula E)

Qualifiche: Domenica 14 aprile dalle 10.20 alle 11.43 (sul sito Sportmediaset.it e su Discovery+)

Gara: Domenica 14 aprile dalle 15.03 alle 16 (sul sito Sportmediaset.it, su Italia 1 e su Eurosport 2)

Luca Benedettucci

Romano, classe 2002, studio storia, canto, scrivo e seguo un po' tutti gli sport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto