È arrivato il momento, per Carlos Sainz, di correre l’ultimo GP di Spagna con la rossa. Un momento dolceamaro, un crocevia tra quello che è il passato e quello che sarà, per un’ultima stagione ancora tinta di rosso.
L’ultimo Gran Premio di casa tinto di rosso
Uno degli appuntamenti più entusiasmanti del campionato. È proprio quello che sta per prendere il via, ovvero il decimo round del campionato, il Gran Premio di Spagna, nel circuito di Catalogna a Montemelò. Carlos Sainz, all’ultima stagione con Ferrari, si trova a correre l’ultima gara di casa tinto di rosso, sperando di fare qualcosa di importante.
Le altre volte a Barcellona
Essere l’idolo di casa insieme a Fernando Alonso, un titolo che per Sainz non è solo motivo d’orgoglio ma un qualcosa che si riflette anche sulle aspettative, non sempre mantenute. Un rapporto dolceamaro quello tra il numero 55 e il circuito di Barcellona, perchè, se da un lato è supportato da tutti i tifosi spagnoli, in particolare quelli sulla “Tribuna CS55” (il progetto di una tribuna di quasi quattromila posti, ad un prezzo speciale con il merchandising Sainz in regalo, per riunire tutti i tifosi in questa occasione speciale), dall’altro lo spagnolo qui non è mai riuscito a portare a casa risultati importanti.
Il miglior piazzamento in gara, infatti, è stato il quarto posto ottenuto nel 2022, mentre in qualifica ha sfiorato la pole position nel 2023, classificandosi secondo. Tante le posizioni recuperate, tanti i piazzamenti a punti ma mai a podio che rendono la Spagna banco di prova per Ferrari ma soprattutto per Carlos Sainz.
I risultati con Ferrari
Un rapporto quello tra la scuderia del cavallino e il pilota spagnolo nato nel 2021, paragonabile ad una montagna russa. Iniziato quando Ferrari, dopo la disastrosa stagione 2020, stava cercando di tornare a battagliare per le prime posizioni. Si può dire che Carlos abbia fatto parte della rinascita del team. Dai momenti difficili fino a quelli che restano indelebili, come la prima vittoria a Silverstone nel 2022, ottenuta dopo una fantastica pole position sul bagnato. Un rapporto che terminerà alla fine della stagione 2024. Ma al momento conta ben 17 podi, 3 importantissime vittorie – Silverstone, Singapore e Australia – e 5 pole position.
Il 2024 come banco di prova
Con una vittoria già conquistata quest’anno, Carlos Sainz arriva al suo GP di casa pronto per riscattarsi dal ritiro canadese e per mettere in luce il suo talento e gli aggiornamenti portati da Ferrari. Un weekend ad alto carico emotivo, ancora tutto da scrivere per poter finalmente riscattare e dimostrare di meritare un posto in F1.
Chissà che l’ultimo Gran Premio in casa, tinto di rosso, resti un weekend da ricordare!