In Austria il weekend di Formula 1 si accende già dal venerdì. Torna la sprint race con Verstappen che è ottiene la pole nella Sprint Shootout.
SQ1: Hamilton rischia, ma poi si salva. Verstappen il più veloce
Lewis Hamilton si mette al comando con un giro che viene immediatamente cancellato per track limits. Così è il suo compagno di squadra Russell a prendere la vetta della classifica in 1.05.764, seguito da Sainz a +0.017, Norris e Leclerc. Verstappen al primo giro lanciato ottiene facilmente il primo tempo, dimostrando di essersi lasciato alle spalle le problematiche riscontrate nell’unica prova libera del weekend. C’è molto equilibrio tra i top team: per ora la lotta per la pole sembra aperta.
Hamilton riparte per fare un crono, il suo è un giro molto sporco che lo porta in undicesima posizione. Alonso lo fa sfilare in dodicesima posizione prendendo il suo posto. Ottimo giro per Sargeant che, a differenza del suo compagno di squadra Albon, si qualifica per l’SQ2.
Gli eliminati in SQ1 sono Ricciardo, Hulkenberg, Bottas, Albon e Zhou.
SQ2: Male le Aston Martin, entrambe escluse
Dopo il primo tentativo, è ancora Verstappen il pilota più veloce, con un tempo di 1.05.186. Lo seguono Russell a +0.139, Piastri a +0.193, Sainz e Leclerc. Male le Aston Martin, entrambe escluse. Eliminati anche Magnussen, di un soffio, Tsunoda e Sargeant.
SQ3: pole position per Max Verstappen
I piloti montano le soft. Ultimi minuti che decideranno chi partirà in pole nella Sprint Race di domani. A quattro minuti dalla fine della sessione, ancora nessun pilota viene mandato in pista. Sono le due Mercedes a inaugurare le danze a tre minuti dalla fine. Leclerc sembra avere un problema in pit lane, ma poi riparte, a 45 secondi dalla fine è quasi impossibile per lui fare il crono e infatti prende bandiera.
Verstappen si conferma il più veloce e prende la pole position. A seguirlo le due McLaren con Norris e Piastri, poi Russell, Sainz e Hamilton.