Il sogno di ogni pilota è vincere in casa, perché non è una vittoria qualunque, è una vittoria che ha un sapore diverso. In F3 i piloti spagnoli hanno dato inizio ad una speciale tradizione: vincere in casa e con un team spagnolo, la Campos. F3 Spagna
2022 F3 Spagna
Tutto iniziò con David Vidales. Lui ha avuto un inizio di stagione sorprendente, finendo sempre nella zona punti. La prima vittoria in F3 arriva nel weekend di Barcellona. Nelle qualifiche si era classificato undicesimo, il sabato parte primo accanto a Correa e Crawford, proprio con quest’ultimo nasce una lotta e alla fine il vincitore è stato David, purtroppo i festeggiamenti durano poco perché la Feature Race si conclude con un DNF a causa di un contatto.
2023
Pepe Martí ha avuto una buona stagione, la prima vittoria in F3 è stata in Sakhir e la seconda a Monaco. Il venerdì si era preso la pole position per la gara della domenica, mentre il sabato l’ha concluso in zona punti. La Feature Race è stata frizzantina, piena di sorpassi, incidenti e penalità, soprattutto in partenza. A festeggiare la terza vittoria stagionale di Pepe, c’era anche Fernando Alonso!
2024 F3 Spagna
Mari Boya sta avendo una buona stagione, cerca sempre di stare nella zona punti, non siamo neanche a metà stagione però chissà cosa gli riserverà il futuro. Nelle qualifiche arriva decimo, grazie alla inversione dei primi dodici, è destinato a partire terzo il sabato. La Sprint Race è stata una roulette russa per i piloti, dal terzo posto Mari conquista il primo, vincendo per la prima volta in questa stagione.
E nel 2025?
Per tre anni consecutivi la Spagna ha sorriso ai piloti spagnoli, la domanda è: chi sarà il prossimo piloto spagnolo a vincere in casa il prossimo anno?