La Federazione scalda i motori per la stagione 2026.
La FIA ha annunciato il nuovo regolamento che entrerà in vigore a partire dal 2026. Una nuova era di monoposto di Formula 1 pronta a compiere un nuovo passo verso l’evoluzione tecnica di questa categoria.
L’obiettivo della Federazione è migliorare la sicurezza e la leggerezza delle monoposto per favorire la competitività in gara.
Il presidente della FIA Ben Sulayem ha dichiarato: “Oggi, la FIA sta definendo un futuro estremamente entusiasmante per l’apice dello sport motoristico con il lancio di una nuova serie completa di regolamenti per il Campionato del mondo FIA di Formula Uno 2026 e oltre. Abbiamo colto l’opportunità di ridefinire le normative sul telaio per soddisfare il fabbisogno energetico delle nuove power unit. La collaborazione con i nostri partner di Formula 1 e con l’assistenza delle 10 squadre di questo sport e di tutti i nostri stakeholder rappresenta una revisione unica che garantirà che il nostro campionato principale sia ancora più rilevante per ciò che sta accadendo nel mondo.”
Il CEO di Formula 1 Stefano Domenicali ha detto: “Questi regolamenti segnano un momento significativo nel futuro del nostro sport mentre attendiamo con impazienza una nuova generazione di auto e propulsori che mirano a dare ai nostri fan gare più ravvicinate ed emozionanti. Il nuovo propulsore ibrido alimentato in modo sostenibile rappresenta un’enorme opportunità per l’industria automobilistica globale, il calo di carburante ha il potenziale per essere utilizzato dalle auto di tutto il mondo e ridurre drasticamente le emissioni. Il suo potenziale è uno dei motivi principali per cui avremo un numero record di fornitori di motori in Formula 1 nel 2026. Entriamo in questo nuovo ciclo normativo con lo sport nella posizione più forte che sia mai stata, e sono fiducioso che il lavoro svolto dalla FIA per creare questi regolamenti rafforzerà ulteriormente la posizione di questo sport in tutto il mondo”.
Una power unit più potente e amica dell’ambiente
Le power unit del 2026 saranno più potenti e prevedono l’eliminazione del MGU-H, rendendola più semplice. La vettura quindi sarà spinta maggiormente da energia elettrica in linea con l’impegno preso dalla Formula 1 di un campionato più sostenibile. La decisione permetterà ad altri costruttori di entrare a far parte della Formula 1, come Audi e Ford.
Una piccola parte della vettura sarà ancora spinta da carburante, che diventerà 100% ecologico.
Vetture più leggere e più sicure
Le monoposto saranno più piccole e prederanno circa 30 kg di peso complessivo. Questo per favorire i sorpassi e l’azione durante le gare. Oltre all’ala mobile posteriore, anche quella anteriore sarà flessibile mentre i copriruota presenti dal 2022 saranno eliminati.
La sicurezza è un elemento fondamentale per la FIA. Le nuove vetture saranno ancora più sicure, soprattutto nella zona vicino al pilota. Inoltre, le luci posteriori avranno una visibilità maggiore.