A Zandvoort il weekend di Formula 1 viene dominato da un solo pilota, e non è Max Verstappen. Lando Norris conquista la sua seconda vittoria in carriera, in un fine settimana praticamente perfetto per il pilota inglese.
Il weekend perfetto di Lando Norris
Al vertice tecnico in Formula 1 sembra esserci un nuovo team: la McLaren. La gara di Lando Norris a Zandvoort ne è la prova. Il team di Woking infatti si è dimostrato il più forte per tutto il weekend. Norris ha conquistato la pole il sabato e poi la domenica ha disputato una gara quasi perfetta. Il pilota inglese, come ormai di consuetudine, è partito male facendosi strappare la prima posizione da Verstappen, che ha provato a scappare via, ma non ha potuto nulla contro la superiorità della MCL38. Al diciottesimo giro arriva il sorpasso definitivo del pilota della McLaren ai danni del padrone di casa. Da lì in poi Lando Norris diventa irraggiungibile. Neanche il suo compagno di squadra Oscar Piastri, finito fuori dal podio, riesce a tenere il suo ritmo.
A Zandvoort il britannico ottiene la sua seconda vittoria in carriera, la prima partendo dalla pole position. Ciò che stupisce di più è il vantaggio di Norris su Verstappen: l’inglese ha vinto la gara con 22 secondi di vantaggio sul rivale. Una scambio di ruoli tra Red Bull e McLaren, un passaggio di testimone. C’erano avvisaglie di questo cambio ai vertici già nella prima parte di stagione, a Zandvoort però si è vista davvero la superiorità tecnica della McLaren.
Dopo Miami, Norris e il suo team sono stati a lungo criticati per le numerose occasioni di vittoria sprecate, ma la vittoria a casa del rivale potrebbe dare grande fiducia al team e al pilota. Il Gran Premio d’Olanda potrebbe diventare il turning point della stagione. La lotta per il mondiale costruttori è apertissima, tra McLaren e Red Bull ci sono solo 30 punti di differenza. Anche il mondiale piloti è aperto, ma Verstappen ha un vantaggio di 70 punti su Norris, che deve essere perfetto in ogni weekend se vuole sperare di ricucire il gap.
Le parole di Lando Norris dopo il GP d’Olanda
Dopo la vittoria, Lando Norris ha esaltato l’efficienza della propria vettura. Queste le dichiarazioni del pilota inglese, riportate da Sky Sport:
“Non è stata una gara perfetta per colpa del primo giro, ancora una volta. Ma poi è andato tutto bene, la macchina era incredibile. Mi sono sentito a mio agio e potevo spingere. Ho passato Max, quando ho visto che non guadagnava ho pensato che avrei potuto vincere“.