di Rosarita Linsalata Formula 4
Di recente è giunto al termine il campionato italiano di Formula 4. L’undicesima stagione composta da sette gare, cinque delle quali su circuiti italiani, ha terminato la sua corsa a Monza, nello storico Tempio della Velocità. Ad aggiudicarsi i titoli come vincitori del campionato costruttori, del campionato piloti e del campionato dei rookie sono stati Prema Powerteam, Freddie Slater e Alex Powell.
Campionato costruttori: a Monza è trionfo italiano con la Prema
Per il terzo anno consecutivo è la Prema a guadagnarsi il titolo del campionato costruttori portando a casa ben 763 punti. La scuderia è arrivata sul suolo italiano con la vittoria già in tasca, dato che il trionfo a Barcellona ha messo una seria ipoteca sul campionato piloti e team. Tuttavia questo non ha tolto motivazione alla squadra e ai suoi sette piloti, che hanno dato il massimo e mostrato in pista il proprio talento, mirando a guadagnare anche il titolo rookie ancora in gioco.
Così, nonostante le difficoltà dovute al meteo in perenne cambiamento durante il weekend, agli imprevisti in pista e alle diverse safety car, la Prema con determinazione ha trionfato. Tra applausi, abbracci ed euforia la scuderia di Vicenza si conferma, ancora una volta, la più vincente della categoria.
Monza: è Alex Powell a firmare la vittoria Formula 4
Sul terzo gradino del podio, in gara 3, Alex Powell sorride e innalza al cielo il trofeo della vittoria. Questa è l’immagine che appare sul podio di Monza, dove il giovane pilota giamaicano porta a casa la combattuta vittoria del titolo rookie.
Dopo un duello corpo a corpo con il rivale Kean Nakamura-Berta, Powell è stato in grado, negli ultimi metri restanti di Gara 3, di dare lo sprint finale e di chiudere un sorpasso che l’ha portato ad aggiudicarsi definitivamente il titolo.
In merito al suo bilancio di stagione, il pilota si ritiene soddisfatto e orgoglioso e ringrazia la Prema che ha creduto in lui. Tuttavia non dimentica una stagione di esordio fatta di alti e bassi ma sottolinea anche il grande lavoro fatto da lui e dalla sua squadra che gli ha permesso di strappare all’ultimo la tanto desiderata vittoria.
“È stato un weekend difficile da iniziare. Abbiamo avuto qualche problema all’inizio, ma siamo riusciti a riprenderci con una Gara 3 positiva. Portare a casa il campionato dei principianti è fantastico. È stato tutto deciso nell’ultima gara, e mi sento davvero bene ad aver portato a termine il compito. È stato un anno di apprendimento e voglio ringraziare di cuore PREMA per il duro lavoro. Sento di essere migliorato moltissimo come pilota e questo non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di tutti nel team”
Alex Powell, Prema Powerteam
Freddie Slater: il campione britannico della Prema
Freddie Slater aveva già fatto brillare gli occhi della sua scuderia nel penultimo round della stagione a Barcellona, quando con la tredicesima vittoria in carriera si è aggiudicato il titolo di campione del campionato italiano di Formula 4.
Tuttavia, la vittoria del titolo non ha impedito, al giovane pilota di casa Prema di sfoggiare il suo talento anche sulla pista italiana del Tempio della Velocità. In un weekend brillante, Slater su pista bagnata inizia segnando il miglior tempo di 2.03.657 nelle prove libere del venerdì. Prosegue aggiudicandosi in qualifica la prima casella da cui scattare nelle Gare 2 e 3. Conclude guadagnandosi la 14esima e 15esima vittoria di stagione in Gara 1 e Gara 2. Unica sbavatura quel secondo posto in Gara 3, che lui stesso ricorda, solo qualche ora dopo, in un’intervista con un sorriso agrodolce
“Che stagione! Non avrei potuto chiedere di meglio. Quindici vittorie e solo sette punti di distanza dal punteggio perfetto. Non poteva andare meglio. Ovviamente, volevo davvero vincere nell’ultima gara, ma è stata una situazione delicata con l’ultima safety car. Nel complesso, è stato un anno incredibile con PREMA è stato fantastico con me e sono davvero entusiasta di continuare il mio viaggio con la squadra.”
Freddie Slater, Prema Powerteam
Tuttavia il bilancio di stagione per il pilota britannico è decisamente positivo. Ha guadagnato vittorie su vittorie partendo dalla tripletta di Misano nel primo weekend. A Barcellona ha eguagliato il record di vittorie detenute nel 2022 dal futuro pilota di F1 Kimi Antonelli. A Monza, infine, si è concesso la chance di batterlo ufficialmente grazie alle sue 15 vittorie in stagione.