Una novità che guarda al futuro per la categoria tutta elettrica. Formula E test
La Formula E ha annunciato la settimana scorsa che il 7 novembre 2024 sarà una giornata di test tutta al femminile. Le ragazze pilota avranno quindi la possibilità di guidare le monoposto della Gen3 Evo sul circuito di Valencia, e di confrontarsi per la prima volta con le vetture elettriche.
Un annuncio che rappresenta un passo importante per la categoria, sempre pronta alle nuove sfide che il mondo presenta. Il CEO di Formula E Jeff Doods pensa che: “Non esiste una soluzione semplice per una maggiore diversità nel motorsport. Se vogliamo davvero dare alle donne uguaglianza, opportunità e visibilità nella nostra serie, tuttavia, le condizioni per tutte devono essere le stesse per favorire il loro sviluppo e mettersi alla prova contro quelle già sulla griglia di partenza”.
Nella giornata di lunedì il team Andretti ha annunciato che la line-up per questa giornata di test sarà composta da Chloe Chambers e Nerea Martì, entrambe impegnate nel campionato F1 Academy. Seguiranno comunicazioni per le altre squadre della griglia.
Non è la prima iniziativa che la Formula E compie per sostenere la parità di genere. Infatti, già da qualche anno la categoria organizza i Formula E Girls on Track, in cui ragazze provenienti da tutto il mondo hanno la possibilità di scoprire i dietro le quinte del mondo del motorsport e trovare la loro strada.
Seguendo le orme della Formula 1
Formula E non è l’unica categoria automobilistica che apre le porte al mondo femminile. Prima fra tutte è la Formula 1, a cui tutte le giovani pilote aspirano sin dai tempi dei kart.
Formula 1 già da due anni sponsorizza e promuove la F1 Academy, un campionato tutto al femminile che permette a 20 ragazze dai sedici ai venticinque anni di competere fra di loro per il titolo. Tutte le pilote sono supportate dai team di Formula 1 e da sponsor che credono in questo progetto.
Inoltre anche Formula 1 come Formula E sostiene il progetto Girls on Track con un concorso e giornate di test alla fine dei quali una ragazza ha la chance di entrare nella Ferrari Academy e ricevere sostegno per la sua carriera.
Cosa riserva il futuro? Formula E test
Qualcosa sta cambiando nel mondo del motorsport. Tante categorie hanno cominciato a creare iniziative per l’integrazione e la parità di genere, in cui le donne hanno le stesse possibilità dei colleghi uomini e fare ciò per cui hanno lavorato sin da bambine.
Tuttavia, c’è ancora molta strada da fare per raggiungere la totale uguaglianza di genere. Le ragazze che intraprendono questa strada vengono ancora viste con un occhio diverso dai grandi manager il futuro delle giovani pilote è ancora da scrivere.