Di Riccardo Formenti
Akshay Bohra ha vinto, nel weekend di gara a Monza appena passato, il Campionato Euro4. Ma chi è e come ha fatto il giovane ragazzo a vincere il titolo? In questo approfondimento concentreremo la nostra attenzione sulla sua crescita nel campionato di F4 italiano e nell’Euro4 Championship, oltre che alla sua prestazione nelle tre gare di Monza.
La crescita in F4 italiana e in Euro4
Il giovane diciassettenne di nazionalità indiana, in questo 2024, ha avuto una continua crescita, grazie anche alla partecipazione sia al campionato di F4 sia all’Euro4. Inizia la sua stagione con alti e bassi nel primo weekend di gara, con un podio, un 4° posto e un 16° posto. Nel secondo appuntamento stagionale conquista altri due podi e un 5° posto. Nelle successive nove gare, Akshay conquista 3 podi e una vittoria, la prima conquistata in Gara 1 a Le Castellet, in Francia. Inoltre il giovane indiano riesce a concludere sempre a punti, tranne in una gara. Subito dopo il weekend in Francia, al Mugello inizia il suo campionato di Euro4 con una vittoria sublime. Pausa estiva e si ritorna a gareggiare a Spielberg con l’Euro4 Championship. Non a podio nell’appuntamento austriaco, ma comunque punti preziosi conquistati.
La vittoria a Monza
Akshay arriva a Monza dopo un deludente weekend con la F4 a Barcellona, dove è stato incoronato campione Freddie Slater e l’indiano ha chiuso al terzo posto il campionato con ampio distacco da Slater. Ed è proprio Freddie a essere il suo rivale per la vittoria dell’Euro4 Championship. In corsa per il titolo è presente anche Hiyu Yamakoshi. Gara 1 inizia con un incredibile incidente in Curva 1 e una continua lotta nelle prime posizioni tra Bohra, Beeton e Powell. Alla fine taglia il traguardo in prima posizione Alex Powell, con Bohra secondo. Slater chiude quinto e Bohra accorcia le distanze dal pilota inglese.
Gara 2, nella mattinata di domenica, vede trionfare il giovane rookie Kean Nakamura-Berta, dopo continui sorpassi al vertice. Akshay conclude di nuovo a podio superando in classifica Slater. Si arriva dunque a gara 3 con Bohra a 114 punti, Slater a 106 e Yamakoshi a 89. La gara tra i tre si prospetta essere emozionante per la lotta al titolo, anche se, dopo un solo giro, Slater si ritira a causa di un contatto e consegna nelle mani il titolo a Bohra, a cui basta arrivare sopra Yamakoshi, che conclude in fondo al gruppo. Una vittoria che dimostra la forza e la costanza di Akshay, oltre che il suo eccellente talento. Dopo la vittoria di questo titolo vedremmo Akshay migliorare sempre di più fino ad arrivare in F1?