Se il Mondiale piloti si è ormai chiuso, con Max Verstappen che ha conquistato il suo quarto titolo consecutivo lo scorso weekend a Las Vegas, c’è ancora un campionato da decidere: quello dei costruttori.
Sono due i team in lizza, McLaren e Ferrari: la prima non lo vince dal 1998, la seconda dal 2008.
I PUNTI CHE SEPARANO MCLAREN E FERRARI
Al momento il team di Woking è in vantaggio sulla Scuderia di Maranello, ma i punti di differenza sono solo ventiquattro e le gare da disputare due.
Non solo: in queste due gare, avremo anche una sprint.
Las Vegas, in realtà, doveva essere la grande occasione della Rossa: Ferrari, infatti, era considerata la favorita all’1-2 nel gran premio della sin city.
Mercedes, tuttavia, ha distrutto i sogni di gloria del cavallino rampante: Russell ed Hamilton hanno conquistato i primi due gradini del podio e così Ferrari si è dovuta accontentare del terzo posto di Sainz e il quarto di Leclerc.
Comunque un risultato “positivo”, considerando che McLaren è rientrata da Las Vegas con un sesto posto di Norris e settimo di Piastri: i due papaya sono quindi stati tenuti dietro dalle Ferrari, ma una doppietta rossa avrebbe dato parecchie più speranze a Vasseur e a tutto il team.
Al momento, vediamo McLaren a 608 punti e Ferrari a 584. I punti a disposizione in queste due gare sono in totale 103.
88 sono conquistabili in gara: 44 per ogni gara mancante con una doppietta più giro veloce.
Gli altri 15 deriverebbero dalla sprint che andrà in scena proprio in questo fine settimana, in Qatar, in caso di doppietta.
MCLAREN PUÒ CONQUISTARE IL TITOLO COSTRUTTORI IN QATAR SE…
Il Qatar rappresenta il primo match point per McLaren: favoriti sulla carta, il team di Woking potrebbe conquistare il titolo questo weekend.
La certezza matematica arriverebbe nel caso in cui Norris e Piastri riescano a guadagnare venti punti su Ferrari e non ne perderne nove da Red Bull. Dovesse realizzarsi un caso di parità – le vittorie stagionali sono al momento cinque per entrambe le scuderie – il titolo andrebbe a McLaren in quanto ha collezionato un maggior numero di secondi posti – dieci per McLaren, solo tre per Ferrari.
A prescindere dai risultati, il titolo costruttori non potrà comunque essere assegnato al termine della sprint: dovesse arrivare in Qatar, sarà decisiva in ogni caso la gara.
I FAVORITI DEL WEEKEND
La gara a Lusail vede McLaren come favorita su Ferrari. Il circuito qatariota, infatti, dovrebbe essere più favorevole al team di Woking per le caratteristiche della MCL38. Ferrari dovrà andare oltre a questo, puntando a un grande risultato – che comunque, se non dovesse tenere i due papaya dietro potrebbe non bastare.
Il mondiale a Woking manca dal 1998. In Ferrari manca dal 2008: il mondiale piloti era andato ad Hamilton proprio su McLaren, che seguiva la rossa nella classifica costruttori.
Ora parola alla pista, che sancirà i campioni del 2024 e metterà soprattutto fine a quello che è stato il triennio del dominio Red Bull.
Accesa anche la lotta sul fronte piloti, con Leclerc che sta cercando di puntare il secondo posto di Norris: ventuno i punti di vantaggio dell’inglese sul monegasco – e un Leclerc spietato che dopo il GP di Las Vegas cerca il riscatto personale.