di Federica Passoni
Il giovane pilota statunitense domina la settantesima edizione di questo evento.
Il gran premio di Macao ha un nuovo vincitore, Ugo Ugochukwu. Nella prima volta per le vetture di Formula Regional su questo circuito, il talento statunitense ha disputato una prestazione straordinaria. Ha dominato sia la Qualification Race che la Main Race, in una gara ricca di Safety Car ed interruzioni. Il pilota della squadra R-ace GP ha preceduto Oliver Goethe e Noel León, rispettivamente in seconda e terza posizione e ha ottenuto cinque punti per la super licenza.
La carriera di Ugo Ugochukwu
Ugo Ugochukwu nasce negli Stati Uniti il 23 aprile del 2007. Inizia la sua carriera nei campionati di kart statunitensi, dove viene notato da Zak Brown, CEO di McLaren. Nel 2021 entra nel loro Driver Development Program e l’anno seguente partecipa in Europa alla F4 Britannica con il team Carlin.
Nel 2023 il team Prema lo annuncia nella propria line-up di Formula 4 UAE Championship e alla F4 Italiana, dimostrando il suo talento e arrivando a pochi punti dalla vittoria della categoria. Grazie ai buoni risultati ottenuti in Formula 4, il pilota statunitense passa di categoria e nel 2024 partecipa alla Formula Regional sempre con il team veneto.
La sua vittoria nel gran premio di Macao dimostra ancora una volta le doti motoristiche di questo ragazzo di soli 17 anni. Un biglietto da visita importante in vista del 2025, quando parteciperà al campionato di Formula 3 ancora con il team Prema. Una fiducia ben più che meritata.
Il gran premio di Macao: un evento storico
Il gran premio di Macao è un evento motoristico importante che ha luogo tutti gli anni a metà del mese di novembre. A questo evento hanno partecipato alcuni fra i più importanti piloti della storia della Formula 1 come Ayrton Senna e Michela Schumacher. A questa competizione hanno corso anche alcuni tra i piloti attuali della categoria come Charles Leclerc e Lando Norris.
L’evento è tornato nel 2023 dopo tre anni di assenza dovuta all’emergenza del COVID-19 e il suo rientro ha generato entusiasmo da tutti gli addetti e gli appassionati di motorsport.
Il gran premio é disputato nella zona di Macao chiamata Guia. É un tracciato cittadino di poco più di sei chilometri e per molti rappresenta la Montecarlo asiatica, per le sue similitudini con il gran premio del Principato. È una pista molto amata dai piloti, che più volte hanno espresso il desiderio di correrci anche con categorie più prestigiose di quelle minori.
Per saperne di più potete leggere il nostro articolo di approfondimento sul gran premio: https://mult1formula.com/2024/11/gp-macao-2024.htm
Il prestigio di questo evento è riconosciuto in tutto il mondo e tutti i piloti lo considerano come un crocevia importante nella loro carriera motoristica.