Home » Formula E » Formula E: si torna in Messico!

Formula E: si torna in Messico!

di Luca Benedettucci

Ormai è passato più di un mese dalla super vittoria di Mitch Evans sulle strade di San Paolo, e per la Formula E, è tempo di tornare in pista in Messico. Per la nona volta, l’Autodromo Hermanos Rodriguez, ospiterà la massima categoria elettrica.

L’E-Prix di Città del Messico: i precedenti e il layout

Come detto in precedenza, per la nona volta, la gara si svolgerà nello storico impianto di Città del Messico. Solo nella settima stagione (2021-21), l’E-prix in terra messicana si è tenuto, con un double-header, sul circuito di Puebla, in cui vinsero Lucas Di Grassi ed Edoardo Mortara. Lo scorso anno, in terra messicana, vinse la gara di apertura Pascal Wehrlein, con un vero e proprio dominio dell’attuale campione del mondo, prendendo pole e vittoria, replicando, così, la vittoria del 2022, partendo sempre dalla pole. Due vittorie a Città del Messico anche per Di Grassi, vincitore nel 2017 e nel 2019. Un solo trionfo nella capitale messicana per: Jake Dennis (2023), Mitch Evans (2020), Daniel Abt (2018) e Jerome d’Ambrosio, che vinse nella prima edizione, svoltasi nel 2016.

Il layout, modificato nel 2023, prevede 2.63 km, con 19 curve. Si basa principalmente sull’ovale, con alcune modifiche per passare all’interno dello stadio ,dell’ultima curva, che riprende l’ovale, di due chicane (curva 1 e curve 9-10-11) e di un tornante di 6 curve, situato dopo curva 2.

La situazione in classifica e i favoriti

Attualmente, dopo la sola gara brasiliana, la top 3 è composta da Mitch Evans, capace di una superba rimonta, che lo ha portato dall’ultimo posto in griglia, fino alla vittoria, seguito da Antonio Felix da Costa e, il rookie, Taylor Barnard. Solo in nona posizione, il campione in carica, Pascal Wehrlein, che dopo la Pole conquistata, finisce prima del previsto, la gara, con uno spaventoso incidente con Nick Cassidy, che ha visto la macchina del tedesco ribaltata, costringendolo a stare a testa in giù, in attesa dei soccorsi.

Situazione leggermente diversa per quanto riguarda la classifica a squadre. A sorpresa, la McLaren si trova in testa, dopo lo straordinario terzo e quarto posto della coppia Barnard-Bird, seguiti da Jaguar e Porsche.

Nella classifica costruttori, troviamo la Powertrain della Jaguar al primo posto, seguita da Nissan e Porsche.

I favoriti per la vittoria messicana sono sicuramente Pascal Wehrlein, plurivincitore nella ciudad de los Palacios, Nick Cassidy e Jake Dennis, entrambi desiderosi di rifarsi dopo il dnf di San Paolo. Da non dimenticare anche Mitch Evans, da Costa e, perchè no, Oliver Rowland, dopo un weekend difficile in Brasile. Formula E Messico

Gli orari dell’e-prix di Città del Messico

PROVE LIBERE 1: Sabato 11/01 dalle 00:00 alle 00:40

PROVE LIBERE 2: Sabato 11/01 dalle 14.30 alle 15:10

QUALIFICHE: Sabato 11/01 dalle 16:40 alle 18:03

GARA: Sabato 11/01 dalle 21:05 alle 22:00

Luca Benedettucci

Romano, classe 2002, studio storia, canto, scrivo e seguo un po' tutti gli sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto