Di Riccardo Formenti F4 Italiana 2025
Durante questa pausa invernale di Formula 4 sono stati numerosi le conferme, gli arrivi e gli addii dei piloti, che hanno stabilito, almeno momentaneamente, la griglia di partenza del 2025 nel campionato italiano. Molti piloti approderanno in Formula Regional mentre altri, dai kart, inizieranno la loro esperienza nelle formule minori qua in Italia. Andiamo quindi a scoprire la griglia di partenza per la stagione imminente di F4 Italiana, che inizierà il 2 maggio a Misano.
Slater e Powell salutano l’Italia
Ebbene sì, Freddie Slater e Alex Powell, i due campioni, rispettivamente del campionato e della classifica rookie, approderanno in altri campionati. Freddie nel campionato di Formula Regional Europea mentre Alex, per ora, nella F4 Emiratina. Non solo loro però hanno lasciato il campionato italiano, ma anche Akshay Bohra, Jack Beeton, Hiyu Yamakoshi approderanno in Formula Regional. Dopo i buoni risultati in questa categoria, i giovani promettenti e vincenti talenti compiranno un altro passo importante verso la Formula 3 e la tanto sognata Formula 1.
Conferme tra i piloti e i team
Di conferme non ce ne sono state molte, da sottolineare però la presenza di Kean Nakamura-Berta con Prema, con cui ha partecipato anche l’anno scorso, che è uno dei favoriti per la vittoria del campionato dopo le buone prestazioni della scorsa stagione; altro favorito è Maxim Rehm, che continuerà anche quest’anno con US Racing. Dopo l’esperienza dell’anno scorso, restano in Italia anche Maksimilian Popov, con la Van Amersfoort Racing, e Jan Koller, con US Racing. I team che parteciperanno quest’anno sono 10: Prema Racing, Cram Motorsport, Technorace, Viola Formula Racing, Jenzer Motorsport, Maffi Racing, Van Amersfoort Racing, US Racing, Real Racing e AS Motorsport. La favorita per essere la più forte è sicuramente la Prema, ormai dominatrice del campionato costruttori da diversi anni, che però potrebbe contendersi il titolo con la US Racing e la Van Amersfoort Racing. Possono anche sorprendere la Jenzer Motorsport e la Cram Motorsport.
Molti nuovi arrivi F4 Italiana 2025
Per la stagione 2025 numerosi giovani talenti, provenienti dai kart, correranno nella F4 Italiana, compiendo un passo importante nella propria carriera automobilistica. Tra i più interessanti arrivi, c’è sicuramente quello della giovane Kornelia Olkucka, che con la scuderia Maffi Racing sarà l’unica ragazza in Formula 4 quest’anno. Un segnale forte nell’ambito automobilistico, da una ragazza altrettanto forte che può sorprendere dopo i buoni risultati sui kart in Polonia. Tra i più talentuosi ci sono sicuramente Oleksandr Bondarev, che con Prema aveva già disputato quattro gare la scorsa stagione, Sebastian Wheldon, statunitense e figlio della leggenda Dan Wheldon, e il brasiliano Gabriel Gomez, pupillo di Ralf Schumacher.
Quali di questi piloti ci sorprenderà di più? Predomineranno i favoriti o giovani rookie potranno stupirci? Non ci resta che aspettare con emozione l’inizio dell’imminente stagione di Formula 4 Italiana!