Home » Ruote coperte » WEC » Ancora novità per il WEC 2024

Ancora novità per il WEC 2024

Nello scorso articolo abbiamo dato uno sguardo generale a quella che sará la stagione 2024 del WEC. Vediamo invece oggi quali altre novità sono state annunciate dagli organizzatori e dalle squadre.

Qualifiche: ecco il nuovo format

Mentre, fino ad un anno fa, ogni classe aveva una sola qualifica da 15 minuti, dal 2024, le due classi, Hypercar e LMGT3, avranno 2 sessioni di qualifica ciascuna: una sessione di qualifica di 12 minuti ed una Hyperpole di altri 10 minuti per i primi 10 qualificati.

Il formato di qualifica che prevede l’Hyperpole sarà quindi esteso a tutto il campionato e non solo alla 24 Ore di Le Mans, come è stato fino alla passata stagione.

Jenson Button torna a far parte della famiglia del WEC nel 2024

L’ultima volta che Button aveva gareggiato nel Campionato del Mondo Endurance era la stagione 2018/2019 in LMP1 con SMP Racing; ha poi, più recentemente, partecipato al progetto di Garage 56 (24h di Le Mans 2023).

Il pilota britannico si unirà alla squadra Hertz Team JOTA con la LMDh Porsche 963 per la stagione 2024. A guidare insieme a lui la #38 ci saranno Phil Hanson e Oliver Rasmussen.

Photo Copyright 2023 FIA WEC / FocusPackMedia – Tim Hearn

Jenson Button ha così commentato il suo arrivo in Hypercar: “Sono entusiasta di competere con il team Hertz JOTA al campionato mondiale di resistenza del 2024 insieme ai miei compagni di squadra Oliver Rasmussen e Phil Hanson. Entrambi hanno già molta esperienza nelle gare di resistenza e questa è la chiave. Le gare di resistenza hanno a che fare con il lavoro di squadra e non c’è squadra migliore dell’Hertz Team JOTA per farsi carico dei grandi produttori di Hypercars. Non vedo l’ora che arrivi la prima gara in Qatar, ma so anche che c’è molto lavoro da fare per farci arrivare preparati”.

Toyota cambia look per il 2024

Toyota si veste di nero opaco per la nuova stagione. La vettura giapponese abbandona i colori rosso e bianco che dal 2021 la accompagnano nel viaggio Hypercar, per tingersi di nero non solo nel WEC con la GR010 HYBRID ma anche nel WRC con la GR YARIS Rally1 HYBRID ed in tutti i campionati sportivi nei quali la casa nipponica gareggia.

Line UP Lamborghini

La LMDh Lamborghini SC63, che sarà gestita dalla squadra Iron Lynx, vedrà al suo volante, insieme a Mirko Bortolotti, Edoardo Mortara e Danil Kviat.

Fiawec.com

Mortara ha commentato: “Sono super felice di unirmi a Lamborghini Squadra Corse, il che mi sta permettendo questa incredibile opportunità di competere nella WEC 2024 e nella 24 Ore di Le Mans, a cui volevo partecipare da molto tempo. È un momento molto orgoglioso per me, e spero che possiamo ottenere alcuni buoni risultati la prossima stagione”.

I piloti al volante delle due Lexus

Lexus entrerà in scena con due Lexus RC F GT3 nella stagione 2024, insieme ad Akkodis ASP Team. A pilotare queste due vetture in classe LMGT3 ci saranno Esteban Masson, Takeshi Kimura e Jose Maria Lopez (ex pilota Hypercar) per quanto riguarda la #87; sulla #78 vedremo Kevin Van del Linde, Timur Boguslavskiy e Arnold Robin

TF Sport annuncia la line up della #82

Le Corvette che vedremo in classe GT3 saranno due Z06 GT3 con il numero #82 e #81; a guidare la prima ci saranno Hiroshima Koizumi, Sebastian Baud e Daniel Juncadella.

La stagione prenderà inizio a Marzo, il primo weekend del mese, in Qatar sulla pista di Doha.

Camilla Coletta

Un pensiero su “Ancora novità per il WEC 2024

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto