Home » Ruote coperte » WEC » WEC 2024: la posta in gioco è alta

WEC 2024: la posta in gioco è alta

Il WEC nel 2024 vedrà salire le sue tappe ad 8, tra cui quella di Imola in sostituzione di Monza come tappa italiana. Tra le altre novità, oltre al calendario, ci sarà quella delle due classi. Il campionato, infatti, vedrà solamente due categorie nella prossima stagione: Hypercar e la nuova categoria LMGT3, classe che si baserà su piattaforma tecnica GT3 (già esistente) della FIA, concentrandosi su piloti Gentleman. Il WEC vedrà 37 partecipanti spartiti nel seguente modo: 19 in Hypercar e 18 in LMGT3. Raggiunge così un nuovo record il Mondiale Endurance: quello del numero di costruttori iscritti: ben 14.

[…] Le più grandi case automobilistiche del mondo gareggeranno nelle otto gare che compongono il campionato. La posta in gioco è alta sia in Hypercar che in LMGT3. Ci vediamo a febbraio per il Prologo sul magnifico circuito internazionale di Lusail.

Ha detto Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club del’Ouest, in merito alla stagione 2024.

Hypercar

Ferrari: arriva la terza 499P con Robert Kubica

AF Corse ha confermato le voci sulla terza vettura Hypercar a partire dal 2024. La terza macchina, a differenza delle altre due, non sarà ufficiale bensì sarà gestita e finanziata autonomamente dalla squadra italiana AF Corse, che sta affiancando Ferrari anche nella gestione delle due vetture ufficiali. La terza 499P, numerata #83, avrà al volante Robert Kubica, neocampione 2023 nella classe LMP2, che ha da poco firmato un contratto con la squadra italiana.

Nyck De Vries sale sulla Toyota

Nyck De Vries non è un nuovo volto né nel il WEC né per la squadra nipponica. Infatti, il pilota olandese ha corso nel Campionato Endurance a Le Mans nel 2021 e nel 2022 nella classe LMP2 ed è stato dal 2020 al 2022 pilota di riserva di Toyota Gazoo Racing nel Mondiale Endurance.

Sono super entusiasta di tornare alle gare di endurance, specialmente con Toyota Gazoo Racing. Le gare di durata sono qualcosa che mi è sempre piaciuto ed è una disciplina con uno slancio incredibile al momento. Sono stato con la squadra in un ruolo diverso per alcuni anni ma non ho mai avuto la possibilità di correre; quindi, è bello che sia arrivato il momento, e voglio ringraziare la squadra per il loro continuo supporto e la fiducia in me. Non vedo l’ora di condividere l’auto #7 con Mike e Kamui. Sono entrambi piloti di grande talento, sono sicuro che faremo una grande squadra.

Ha detto il pilota olandese.
WEC 2024: Nyck de Vries in squadra con Toyota, gruppo vincitore del mondiale Endurance nel 2023
Toyota Gazoo Racing

Nel 2024 Nyck tornerà nel WEC, affiancando le tappe a quelle della Formula E dove correrà con Mahindra Racing, a bordo della Toyota nº 7 insieme a Mike Conway e Kamui Kobayashi.

Lamborghini fa il suo ingresso nel WEC con Iron Lynx

Arriva l’attesissima vettura di Lamborghini, che scende in pista con il numero #63. Gestita dalla squadra italiana Iron Lynx, la LMDh Lamborghini SC63 sarà guidata da Mirko Bortolotti.

Alpine scende in pista con Mick Schumacher

Alpine, che ritorna nella classe Hypercar, questa volta lo fa con due vetture Alpine 424. A bordo di una di queste due vedremo il giovane pilota tedesco Mick Schumacher che era sceso in pista con questa vettura lo scorso ottobre. Dopo l’esperienza in Formula 1, il ventisettenne si sente cresciuto e vede questa come un’opportunità per affinare le sue capacità di guida. Si unisce alla squadra anche Ferdinand Habsburg.

Intanto Glickenhaus e Vanwall scompaiono dalla lista degli iscritti al WEC

Glickenhaus abbandona il sogno del WEC. Già tempo fa Jim Glickenhaus aveva dichiarato che in mancanza di uno sponsor per la Hypercar la partecipazione al mondiale per la prossima stagione non sarebbe stata possibile. Per continuare a partecipare nella serie, la squadra avrebbe dovuto realizzare una versione EVO ed inserire una seconda vettura. Ma questo sarebbe stato impossibile in quanto squadra privata senza sponsor. Arriva così la decisione per la Casa americana di concentrarsi sulle vetture stradali perché, a detta di Jim Glickenhaus competere nel WEC per loro “non ha più senso. Ed ora l’obiettivo per la squadra è tutt’altro: quello di tornare al Nurburgring.

Un giorno torneremo al ‘Ring, perché promuoveremo ciò che vendiamo.

Finisce così, per ora, la storia di Glickenhaus nel WEC, la squadra lascia il campionato con il ricordo del podio a Le Mans nel 2022 e fiera del lavoro che ha compiuto in un mondiale come un privato.

WEC 2024: Glickenhaus non è sulla lista iscritti
Le Mans 2022 - podio
Photo Copyright 2022 Gabi Tomescu/focuspackmedia.com

E se l’addio di Glickenhaus è stato fatto dalla Casa produttrice della vettura, quello di Vanwall è stata una decisione di FIA ed ACO. Infatti, sono state selezionate le richieste di partecipazione nella categoria Hypercar visti i soli 37 posti totali disponibili in griglia. Dalla selezione è risultato che la Vanwall non rispetta alcuni criteri del regolamento.

Il regolamento prevede che il marchio costruisca auto stradali; viene poi preso in considerazione l’interesse del concorrente verso il campionato, la partecipazione regolare alla 24h di Le Mans e la situazione finanziaria della squadra.

WEC 2024: Vanwall non è sulla lista iscritti

Photo Copyright 2023 FIA WEC / FocusPackMedia – Tim Hearn

Per Vanwall Racing è il secondo “no”, dopo quello del 2022, che riceve e viene definito come una “scelta difficile ma logica e giusta” dal presidente Lequien.

Per entrambe le squadre è stato un duro colpo ma necessario.

Fuori Glickenhaus e Vanwall, dentro Isotta Fraschini

Conferma il suo arrivo nel WEC Isotta Fraschini che si iscrive al campionato con il pilota messicano Alejandro Garcia ed il francese Jean-Karl Vernay, il terzo pilota è ancora da confermare. Isotta Fraschini entra in competizione con la Isotta Tipo 6-C.

Continua il viaggio nel WEC per…

Continua il viaggio nel WEC per Porsche Penske Motorsport con le due Porsche 963 Hypercar, vedendo però entrare Matt Campbell al posto di Dane Cameron a bordo della #5. Anche Hertz Team JOTA schiera due Porsche 963. La quinta vettura in pista della casa tedesca sarà quella di Proton Competition con Harry Tincknell come unico pilota annunciato al momento dalla squadra.

La Cadillac V- series.R  #2 torna con alla guida Earl Bamber e Alex Lynn. Peugeot entra nella sua terza stagione nella classe HYP con le sue due Peugeot 9X8 Hybrid; si unisce alla squadra definitivamente l’ex campione di Formula E Stoffel Vandoorne.

LMGT3

Nasce nel 2024 la classe LMGT3, in sostituzione della LMGTE, con 18 iscritti che vedono nove costruttori diversi.

Restano dei “vecchi amici” del WEC come Ferrari, Lamborghini, Corvette e Porsche; si uniscono poi Aston Martin, McLaren, Ford, BMW e Lexus. Ogni costruttore schiererà due vetture.

United Autosports debutta in LMGT3

Nel 2024 inizia una collaborazione tra McLaren ed il team United Autosports: una squadra che ha ottenuto numerosi successi nella categoria LMP2 dal suo ingresso nel WEC nel 2019 e, ad oggi, gode di un’ottima reputazione nelle corse di durata. La squadra americana è pronta per gestire le due vetture 720 GT3 EVO a partire dalla prossima stagione.

Richard Dean, CEO della squadra, ha commentato l’inizio di questa collaborazione con orgoglio e già guarda alla 24h di Le Mans, gara che sia McLaren che United Autosports hanno precedentemente vinto. Sarà proprio il numero 59 con cui è stata iscritta una delle due vetture, infatti, ad onorare la vittoria al debutto della McLaren F1 GTR a Le Mans nel 1995; il 95 sarà il numero della vettura gemella, a ricordo dell’anno della vittoria.

McLaren 1995 _ Le Mans victory
Mandatory Credit: ALLSPORT

Il motorsport è fondamentale per il nostro marchio e costruiamo le nostre auto utilizzando la tecnologia della pista per dare loro le prestazioni supreme che i nostri clienti si aspettano da una McLaren

Afferma Michael Leiters, CEO di McLaren Automotive.

United Autosports dal 2010, anno in cui è nata la squadra, ha già gareggiato con McLaren sia in Europa che in America in vari campionati con la McLaren MP14- GT3.

Lamborghini: restano Iron Lynx e le Iron Dames

Tornano nel Campionato Mondiale Endurance Iron Lynx e Iron Dames, questa volta nella categoria GT3, a bordo di due Lamborghini Huracan GT3 Evo. I piloti annunciati sono Claudio Schiavoni e Michelle Gatting, due vecchie conoscenze per il gruppo italiano.

BMW schiera Valentino Rossi che debutta nel WEC

BMW scende in pista nella categoria LMGT3 con 2 vetture, una delle quali vedrà al volante il sette volte campione del mondo di Moto GP Valentino Rossi. La sua auto sarà numerata, ovviamente, #46. L’altro pilota annunciato per la vettura gemella è Augusto Farfus.

Respinti non solo in Hypercar

Non solo nella categoria Hypercar FIA ed ACO hanno dovuto dire di “no” a dei candidati alla partecipazione al WEC per il 2024, ma anche nella classe LMGT3. Audi e Mercedes sono state respinte in quanto nessuna delle due case produce o è legata ad una Hypercar iscritta al campionato, requisito per avere la priorità sull’iscrizione.

Da un anno all’altro il FIA World Endurance Championship continua a crescere. Il campionato non smette mai di evolversi. Il 2024 sarà un altro anno cruciale, con la classe Hypercar che raggiungerà il suo pieno potenziale con 19 partecipanti provenienti da nove diversi produttori. Inoltre, per la prima volta nella storia, il WEC sarà composto da due classi, ognuna delle quali beneficia di voci incredibilmente forti. La prossima stagione segna anche un nuovo capitolo per le corse GT, con le vetture basate sulla piattaforma tecnica GT3, che è di gran lunga la classe di maggior successo della FIA e che offre al WEC una grande varietà di marche e modelli.

Ha dichiarato Richard Mille, Presidente della FIA Endurance Commission

La stagione prenderà il via il 24 febbraio in Qatar con il prologo.

Camilla Coletta

Un pensiero su “WEC 2024: la posta in gioco è alta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto