Nell’ultimo periodo il talento che sta stupendo maggiormente tutti gli appassionati di formule minori, in particolare di Formula 4, è Freddie Slater. Ha vinto il campionato di F4 Italiana nel 2024 con il record di vittorie e ora nella Formula Regional Medio Orientale sta continuando a dominare. E’ un vero talento o è aiutato dalla concorrenza di basso livello?
Slater campione di F4
In Formula 4, specialmente in Italia, Freddie ha dimostrato appieno le sua abilità, sorprendendo moltissimi appassionati. Dopo la sua vincente carriera nei kart, a inizio 2024 Freddie ha vinto il campionato di F4 UAE, forse grazie anche al fatto che il livello non fosse altissimo nella categoria, ma è invece in Italia dove il pilota britannico ha dominato e smentito i dubbi sulla sua vera bravura. Vince infatti il campionato battendo il record di vittorie del nostro italiano Kimi Antonelli, con 15 vittorie in 20 gare. Altrettante pole position e giri veloci, gli hanno anche consentito di essere il pilota a vincere con più punti di distacco dal secondo, ben 143. Mentre in Euro 4, campionato di F4 europeo, è arrivato secondo vincendo a soli 18 punti di distacco dal vincitore Akshay Bohra.
Vincente anche in Medio Oriente
Questo 2025 è iniziato al meglio per Slater, che nel Campionato di Formula Regional Medio Orientale ha già vinto due gare e conquistato due pole, da debuttante. Ricordiamo inoltre che il FRMEC è un fondamentale campionato di allenamento, essendo nella pausa invernale, per il campionato di Formula Regional Europeo, passaggio intermedio prima della Formula 3. Tanti piloti quindi devono dimostrare in questo campionato di poter competere in quello europeo, di difficoltà maggiore. Come continuerà il suo percorso in questa categoria? Riuscirà a vincere anche qua? Non ci resta che aspettare le prossime, speriamo emozionanti, gare, nelle prossime settimane.
Vittorie meritate? Freddie Slater
Molti però dubitano sul talento di Freddie, che forse ha conquistato così tante vittorie e molti punti in più dei suoi avversari a causa del loro livello molto più basso. In realtà però in F4 Italiana e in FRMEC molti piloti fanno parte di Academy di scuderie di F1, per il proprio talento, e alcuni hanno conquistato scarsi risultati a causa propria auto poco prestazionale. Slater infatti ha vinto anche grazie alla superiorità totale di Prema in F4 Italiana, basta pensare che la scuderia italiana ha vinto gli ultimi tre titoli costruttori, anche nel 2024. Certo, la maggior parte dei piloti non sono molto competitivi ma spesso alcuni di essi ci hanno sorpreso e hanno ribaltato le aspettative degli appassionati, come la vittoria di Akshay Bohra in Euro4, proprio davanti a Slater. Quindi, anche Freddie sbaglia e perde, ma quando vince è grazie al suo talento e alla sua bravura.