Siamo arrivati alla quarta tappa del campionato 2022, il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna che si disputa nel suggestivo circuito “Enzo e Dino Ferrari” di Imola.
A Imola piove dalla serata di ieri e questa sarà una delle variabili che probabilmente condizionerà maggiormente la prima giornata del weekend italiano. Anche perché la giornata di oggi sarà fondamentale per determinare la griglia di partenza della Sprint Race di domani. Come sempre quando piove si rimescolano le carte in tavola e vengono sovvertiti tutti i pronostici, anche perché spesso i valori delle monoposto vengono stravolti ed emergono le doti dei singoli piloti. Quest’anno c’è una difficoltà maggiore: le nuove monoposto non hanno mai girato sul bagnato in regime ufficiale, quindi per i piloti si tratta di una situazione nuova.
Ma vediamo insieme come si sono espressi i protagonisti di questo intenso weekend riguardo le particolari condizioni metereologiche.
Così si è espresso Max Verstappen: “La pioggia? Di solito in Italia c’è il sole. Non ho mai guidato sul bagnato con questa macchina e vedremo. Sarà una giornata importante. Finora siamo stati competitivi ovunque, ma dobbiamo continuare a migliorare e finire le gare.“
Mentre Charles Leclerc, che arriva a Imola da leader del campionato, ha detto: “Oggi piove e dobbiamo iniziare col piede giusto. Non abbiamo mai provato le condizioni da bagnato al simulatore. Oggi piove, una condizione che non è stata un nostro punto di forza in passato“
Queste invece le parole di Zhou, al suo primo Gran Premio casalingo: “Abbiamo avuto alti e bassi, ma in termini di esperienza ne ho guadagnato. Sarà il mio primo weekend con una Sprint e sul bagnato, sarà importante l’approccio. Come team stiamo lavorando sulla velocità“
“Il progresso si è visto, per ora aggiornamenti piccoli e bisogna sfruttarli al massimo. Salire qui sul podio come nel 2021? Difficile, ma ci sono sfide nuove per tutti in questa stagione. E poi pochi hanno guidato sul bagnato.. io sono tra questi e spero possa essere un vantaggio“. Queste le speranze di Lando Norris, a podio lo scorso anno proprio a Imola.
Insomma pare che sarà un weekend ricco di colpi di scena e che potrà regalare non poche sorprese, come sempre quando si corre a Imola.