Archiviato il weekend spagnolo, divino per Verstappen che torna leader del mondiale, tremendo per Leclerc per via di un ritiro inaspettato, la Formula Uno torna a Monaco.
Nel 2021, per l’olandese il Gran Premio monegasco segnò l’inizio di una rimonta mostruosa: nel giro di qualche settimana, Super Max si ritrovò leader del mondiale con un vantaggio di 30 punti da Hamilton. Per Charles invece, il GP di casa si trasformò in un incubo: il sabato la pole, la domenica il ritiro ancor prima della partenza.
E quest’anno? Facciamo un’analisi della lotta mondiale e dei possibili scenari a pochi giorni dal Gran Premio più glamour della stagione
La lotta mondiale fino ad adesso
Il mondiale si è aperto con grande vantaggio per Leclerc: il monegasco, con la sua Ferrari in forma smagliante, riesce a costruire un distacco che tocca i 50 punti nel Gran Premio d’Australia, complici i due ritiri di Verstappen. Vantaggio però che è andato in fumo a causa di errori e sfortune. A pesare particolarmente sono stati il sesto posto a Imola e proprio il ritiro a Montmelò la scorsa settimana.
Attualmente Super Max è leader del mondiale e, tra lui e Leclerc, la differenza è di soli 6 punti. Il campionato, dunque, è apertissimo, a 16 gare dalla fine.
I possibili scenari
Se Verstappen ha vinto la scorsa edizione del GP del Principato e, fino ad ora, ha vinto ogni gara di questa stagione che ha portato al termine, Charles Leclerc non è mai riuscito a vedere il traguardo nella sua home race, neanche nelle categorie minori. Considerando questi fattori, possiamo immaginarci i seguenti scenari:
- Se Charles dovesse ritirarsi un’altra volta, sempre nella sua Monaco, e Verstappen vincere, il vantaggio di Max crescerebbe a 31 punti. Potrebbe essere difficile per il ferrarista recuperare così tanti punti, considerando la competitività della Red Bull e la fame di Verstappen.
- Se invece Verstappen dovesse ritirarsi e Charles vincere, la leadership del campionato tornerebbe a Leclerc, ma il vantaggio sarebbe minore: stiamo parlando di “soli” 18 punti.
O, semplicemente…
- Quella di Monaco potrebbe essere una gara atipica con un vincitore ed un podio diversi da quelli che abbiamo visto fino ad ora. In questo caso il campionato potrebbe evolversi in vario modo e il vantaggio tra Verstappen e Leclerc sarebbe comunque minimo.