Home » Formula 1 » Cosa è successo in queste prove libere del GP di Canada?

Cosa è successo in queste prove libere del GP di Canada?

Non sapete cosa è successo nelle prime due sessioni delle prove libere del Gran Premio del Canada di stanotte? Ecco un breve recap giusto per voi!

Prima Sessione di Prove Libere

Alla cima della classifica abbiamo Max Verstappen che si dimostra immediatamente forte in questo venerdì canadese; al secondo posto troviamo invece Carlos Sainz. In terza posizione c’è invece un super Alonso, che con la sua Alpine riesce a stare sopra perfino alla Red Bull di Sergio Perez. Con il quinto tempo si classifica Charles Leclerc: si tratta della prima sessione di prove libere da inizio stagione in cui non troviamo il pilota monegasco al primo o al secondo posto.

Le due Mercedes si trovano rispettivamente in sesta (George Russell) e ottava posizione (Lewis Hamilton). In netto miglioramento le Aston Martin, “a panino” tra le due Mercedes (Stroll settimo, Vettel nono). Chiude la top10 Daniel Ricciardo con la sua McLaren.

Dal comunicato ufficiale della FIA (2022 Canadian Grand Prix – P1 Classification.pdf)

Seconda Sessione di Prove Libere

Nella seconda sessione di prove libere si conferma al primo posto Max Verstappen, seguito, questa volta, da Charles Leclerc e Carlos Sainz. Al quarto posto troviamo, dopo una ottima prima sessione di prove libere, Sebastian Vettel con la sua Aston Martin. Quinto Fernando Alonso e sesto Gasly. Abbiamo poi i due inglesi George Russell (Mercedes; settima posizione) e Lando Norris (McLaren; ottava posizione). Chiudono la top10 Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon.

A sorpresa, Sergio Perez riesce a conquistare solo l’undicesimo tempo di questa sessione. Fuori dai primi 10 anche Lewis Hamilton (tredicesimo), che negli ultimi minuti, dopo aver sentenziato nuovamente quanto la sua macchina sia inguidabile, è rientrato ai box. Molti problemi per Valtteri Bottas, che, a fine sessione, è riuscito a portare al termine solo 3 giri.

Dal comunicato ufficiale della FIA (2022 Canadian Grand Prix – P2 Classification.pdf)

Giulia De Ieso

Studentessa al quinto anno di liceo classico, scrivo e parlo di motori che siano a due o a quattro ruote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto