Monza 2008: la prima vittoria
La seconda stagione in Formula 1 di Sebastian Vettel è iniziata in modo tutt’altro che ideale: il giovane pilota tedesco era stato costretto al ritiro nei primi quattro Gran Premi. Sebbene si fosse dimostrato un grande talento a partire dal suo debutto (avvenuto un anno prima ad Indianapolis), diventando il più giovane pilota ad ottenere dei punti in un Gran Premio all’età di diciannove anni, gli era mancata – fino a quel momento – un’occasione per riconfermarsi.
Il meteo avverso che ha caratterizzato il weekend non ha impedito ad un ventunenne Vettel di conquistare la sua prima pole position, diventando il più giovane pole-sitter della Formula 1. Il giorno seguente, nonostante le costanti precipitazioni, Sebastian Vettel ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro, ottenendo la sua prima vittoria all’età di 21 anni e 72 giorni.
Abu Dhabi 2010: du bist Weltmeister!
La stagione 2009 vede Sebastian Vettel promosso al team Red Bull, con l’australiano Mark Webber come compagno di squadra. L’anno successivo si dimostra una netta superiorità dell’auto della scuderia austriaca, che trionfa in nove gran premi sui diciannove stagionali.
All’ultimo Gran Premio, ad Abu Dhabi, si trovavano in lotta per il mondiale ben quattro piloti: Fernando Alonso per la Ferrari, Lewis Hamilton per la McLaren, Mark Webber e Sebastian Vettel per la Red Bull. Il tedesco, appena ventitreenne, sale sul gradino più alto del podio e diventa il più giovane campione del mondo della Formula 1.
Tra i momenti più memorabili della gara spicca sicuramente il team radio dell’ingegnere che lo ha accompagnato subito dopo aver tagliato il traguardo:
”Ok Sebastian, buon lavoro. Devo aspettare che tutti taglino il traguardo, devo aspettare. Ma sta andando bene! Devi solo aspettare ‘sunshine’, devi solo aspettare. Hamilton secondo, Button terzo. Stanno per arrivare altre due auto. Rosberg quarto, Kubica quinto. DU BIST WELTMEISTER!”
Seguito da un estasiato Christian Horner, team principal, che ha esclamato: “Sebastian Vettel, sei campione del mondo!”
Malesia 2015: prima vittoria in rosso
Il binomio Sebastian Vettel – Red Bull si è concluso con la stagione 2014 con un bilancio molto positivo: i mondiali vinti sono stati ben quattro (oltre a quello del 2010, anche 2011, 2012 e 2013). Tuttavia il sogno di Seb è sempre stato quello di vincere un mondiale, ma con la Ferrari. Il mito di vincere il campionato del mondo con la scuderia di Maranello è una costante della Formula 1, rafforzato dalla leggendaria carriera del connazionale e amico di Vettel, Michael Schumacher.
Nel 2015 Sebastian inizia la sua carriera in rosso, vincendo la seconda gara della stagione in Malesia. Questo successo, oltre ad incoraggiare notevolmente il pilota tedesco, ha certamente instillato nei Tifosi un dubbio speranzoso: stava nascendo una nuova stella del Cavallino, anche questa proveniente dalla Germania?
Resta iconico e famosissimo il team radio di Vettel a fine gara:
Ing: “La Ferrari è tornata, la Ferrari è tornata”.
Vet: “WOHO! SÌ! SÌ RAGAZZI! AAAAH MI SENTI? MI SENTI? Grazie, grazie, GRAZIE! DAI, FORZA FERRARI!”
Silverstone 2018: trionfo “a casa loro”
Un altro Gran Premio che i Tifosi ricordano particolarmente è il Gran Premio d’Inghilterra 2018. Dopo una partenza errata da parte del poleman Lewis Hamilton, Sebastian Vettel conduce la gara inseguito da Bottas e Räikkönen (coinvolti poco dopo in un contatto).
Nonostante la splendida rimonta di Hamilton, Vettel rimane in testa (verrà successivamente superato da Bottas). Gli ultimi giri sono stati sicuramente i più emozionanti: due Ferrari e due Mercedes, a pochi decimi l’una dall’altra, in lotta per la vittoria. Valtteri Bottas è il primo a cedere a causa delle gomme ormai a fine vita e viene superato da Seb alla Brooklands con una manovra spettacolare.
Di nuovo in testa alla corsa Vettel taglia il traguardo, subito seguito da Hamilton e Räikkönen, eguagliando così Niki Lauda, Jack Brabham e Michael Schumacher nelle vittorie a Silverstone.
Singapore 2019: doppietta Ferrari e un nuovo record
Il Gran Premio di Singapore 2019 coincide con l’ultima vittoria di Vettel in Ferrari. Il pilota tedesco, scattato dalla terza casella dietro a Lewis Hamilton e Charles Leclerc (in pole position), ha trionfato davanti al compagno di squadra, secondo, e a Max Verstappen, che ha tagliato il traguardo in terza posizione. Grazie a questa vittoria Sebastian Vettel ha ottenuto il titolo di pilota più vincente sul circuito di Marina Bay con 5 successi. Inoltre, la doppietta Ferrari mancava sul podio dal Gran Premio di Ungheria 2017.
Questo ultimo successo di Seb in Ferrari ha di certo segnato la fine di un’era che lo ha visto protagonista di una lotta, purtroppo mai vinta, per vincere un mondiale insieme alla scuderia di Maranello proprio come il suo mentore Michael Schumacher.
Nonostante non abbia raggiunto l’obiettivo che si era posto, Sebastian Vettel è diventato una leggenda della Formula 1 grazie ai quattro titoli iridati. Quest’anno è arrivato l’annuncio che molti temevano: nel 2023 Sebastian Vettel si ritirerà dalla Formula 1. Quello che è rimasto nel cuore degli appassionati di Formula 1, però, è un pilota spontaneo e simpatico che ha saputo conquistare tutti – dentro e fuori dalla pista.