Home » Formula 1 » Charles Leclerc e la musica: come cambia la comunicazione in Formula 1

Charles Leclerc e la musica: come cambia la comunicazione in Formula 1

Charles Leclerc è forse uno dei piloti più amati in griglia e dai tifosi della Ferrari. Cuore rosso fin da bambino, con un unico pensiero in testa: diventare Campione del Mondo con la Ferrari, la sua squadra del cuore.

La Rossa di Maranello ha creduto in lui fin dagli inizi della sua carriera, poi l’approdo nella Ferrari Driver Academy fino alla prima vittoria a SPA con la Ferrari nel 2019, qui è dove è partito tutto.

Ma il Predestinato non è solo un pilota, ha tante sfaccettature e tante passioni che in qualche modo sono collegate anche alla sua vita in pista, come il suo amore per la musica e per il pianoforte.

Dalla pista alla musica con Charles Leclerc

Charles Leclerc è solito condividere la sua passione per la musica sui social media, postando i suoi brani e riprendendosi mentre suona il pianoforte. Condividere un momento così intimo con i suoi tifosi trasmette il lato più “umano” dell’uomo rispetto al pilota, qualcosa di molto apprezzato e che aggiunge valore al suo personal brand e alla sua persona.

Prima di quest’anno, ogni canzone composta dal pilota monegasco è sempre rimasta racchiusa nelle mura della sua stanza, ma ad aprile 2023 arriva un annuncio speciale in cui presto sarebbe uscita la sua prima canzone, disponibile dal 26 aprile in tutte le piattaforme.

AUS23 (1:1) è il titolo del primo brano di Charles Leclerc, una composizione di 4 minuti che lo stesso pilota ha lanciato sui social con un breve videoclip. Quello che risalta maggiormente in questo video è la felpa con la stampa della sua vittoria nel 2019 a Monza.

Un dettaglio non trascurabile, che ancora una volta mostra quanto Leclerc ami la Ferrari, nonostante i brutti momenti e le difficoltà. La musica è anche un modo per ringraziare i tifosi per l’amore e la passione che provano nei suoi confronti. Inoltre, è un potente strumento di marketing e di comunicazione che può essere sfruttato anche dalla Scuderia per generare awareness nei confronti del team e del brand stesso.

Come cambia il personal brand in Formula 1

Il pilota Ferrari ha un personal brand molto forte sia in termini di engagement sia come testimonial e sponsor di un brand. Ormai, ha raggiunto un status tale da essere riconosciuto anche da chi non segue la Formula 1. C’è chi lo conosce per il suo soprannome divenuto ormai iconico “il Predestinato” oppure perché a soli 25 anni è alla guida di una delle squadre più amate e vincenti in tutto il mondo.

Tutto questo, inoltre, è un valore aggiunto per la stessa Formula 1 e Liberty Media per rimanere al passo con un mondo che cambia. La comunicazione verso il pubblico è sempre più esigente perché, ad oggi, i fan sono curiosi e vogliono conoscere tutto ciò che ruota attorno al pilota. Su questo sta puntando la Formula 1 e le stesse squadre perché le passioni e gli interessi dei piloti vengono integrate nella comunicazione dei team sotto tanti aspetti, dal merchandising ai social media.

Charles Leclerc, come tanti suoi colleghi tra cui Lando Norris e Lewis Hamilton, riesce a sfruttare la sua popolarità per creare un vero e proprio brand mettendosi in gioco in altri settori. Tutto ciò mostra come la Formula 1 e i piloti stessi stanno cambiando rispetto al passato.

Il suo essere sé stesso, il suo atteggiamento, la sua dedizione nel lottare per ciò in cui crede, la sua genuinità si traducono in un personaggio iconico, i cui valori sono espressi molto bene dalle sue canzoni, l’ultima proprio MIA23 (1:2).

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto