Ieri si sono disputate le qualifiche del Canada GP di F1. Sul bagnato è Max Verstappen ad ottenere la pole position, seguito dalla sorpresa Nico Hulkenberg e Fernando Alonso. La pioggia di penalità ha però stravolto l’ordine di partenza.
Q1
Dopo la pioggia mattutina, la pista si presenta bagnata con però delle zone asciutte. Le condizioni, però, spingono i piloti a usare le intermedie.
Il primo colpo di scena arriva subito dopo poche curve: Zhou non ha potenza, tanto da fermarsi all’uscita della chicane 6/7. Viene data bandiera rossa.
I tempi migliorano costantemente giro dopo giro. La pista si asciuga rapidamente, ma nessuno rischia le slick.
Gasly non ha potuto migliorare il tempo a causa di impeding da parte di Carlos Sainz e Tsunoda. Zhou era riuscito a tornare in pista, senza risultato.
Q2
La possibilità di pioggia spinge tutti i piloti a uscire subito in pista. Il primo ad azzardare la slick è Albon. Successivamente lo seguono Verstappen e tutti gli altri.
Il rischio di Albon viene ripagato. Il pilota Williams infatti non spinge troppo nel primo giro, ma nel secondo è già più veloce e si mette in testa al gruppo.
Ci si aspettava la pioggia? E infatti arriva, intensa. La situazione diventa difficile per i piloti tanto da portare esclusioni di rilievo. Su tutte, Leclerc e Perez.
Q3
Verstappen già dai primi minuti della sessione detta il passo portandosi in testa. Anche nel Q3 c’è regime di bandiera rossa: Piastri, bravo ad entrare in top 10, picchia con la McLaren fuori dalla chicane 6/7. Ciò non toglie la possibilità a Hulkenberg di piazzarsi clamorosamente in seconda posizione, a un secondo e due da Verstappen.
Quando tornano in pista la pioggia aumenta vertiginosamente. I tempi non sono migliorabili, perciò tutti tornano ai box sancendo la fine delle qualifiche del GP di Canada.
Pioggia anche di penalità
Piove sul bagnato per alcuni piloti. Le condizioni difficili, infatti, generano diversi eventi da investigazione, e conseguenti penalità.
La più importante riguarda Nico Hulkenberg, qualificatosi secondo. Il tedesco, investigato per non aver rispettato il delta minimo in occasione della bandiera rossa per l’incidente di Oscar Piastri all’inizio della Q3, ottiene 3 posizioni di penalità.
Stessa sorte toccata a Sainz, Stroll e Tsunoda, tutti investigati per impeding. Il primo su Gasly, il canadese su Ocon e Yuki ha ostacolato Charles Leclerc e Nico Hulkenberg.
Ordine di partenza
Ecco la griglia di partenza ufficiale che tiene conto delle penalità:
Appuntamento a stasera ore con la gara. Il GP del Canada regalerà altre sorprese e momenti storici?