Home » Formula Regional » FRECA, Monza: Antonelli vince, Stenshorne sempre più lontano

FRECA, Monza: Antonelli vince, Stenshorne sempre più lontano

Dopo le due gare disputatesi al Red Bull Ring che hanno visto vincitori rispettivamente Rafael Camara (PREMA Racing) e Alessandro Giusti (G4 Racing), per la FRECA è ora di scendere in pista all’Autodromo di Monza.

Con 33 punti di vantaggio, è l’italiano Andrea Kimi Antonelli ad essere leader del campionato. Martinius Stenshorne, a causa di una penalità di 25 secondi post-gara, non si è aggiudicato nessun punto nell’intero round austriaco, di conseguenza rimane in seconda posizione nel campionato.

Alcune new entries per questo weekend sono: Noah Strømsted (RPM), reduce dalla Formula 4 spagnola, e Tymek Kucharczyk (Saintéloc Racing).

Gara 1: pioggia di penalità

Rafael Camara parte in pole per la terza volta questa stagione, raggiungendo il suo compagno di squadra, Andrea Kimi Antonelli, nel numero di pole. In prima fila con il brasiliano troviamo Marcus Amand, seguito da Antonelli e Giusti.

Il brasiliano in pole non riesce a mantenere la leadership della gara già dopo curva 1 e viene sorpassato da Marcus Amand. Durante il primo giro, Antonelli inizia a mettere pressione al suo compagno di squadra, che alla Roggia perde la sua posizione. Le sfortune non finiscono qui per Camara, difatti è costretto a ritornare ai box dopo la prima Safety Car: un problema tecnico viene aggravato dal contatto tra Jesse Carrasquedo (Van Amersfoort Racing) e Giovanni Maschio (Monolite Racing).

Non se la passa meglio Andrea Kimi Antonelli. Prima sorpassa Rafael Camara, poi Marcus Amand e conclude la gara in prima posizione. Ma post-gara arriva una penalità di dieci secondi. Infatti sembrerebbe che l’italiano abbia usato il push-to-pass (una sorta di DRS) quando non era permesso. Di conseguenza finisce fuori dalla zona punti.

Marcus Amand conclude secondo, ma dopo la penalità di Antonelli sembrerebbe aver ottenuto la vittoria di gara 1. Poco dopo arriva, però, una penalità di dieci secondi. Infatti il francese, negli ultimi giri della gara, ha un contatto con Michael Belov, che finisce fuori pista ed è costretto al ritiro.
A vincere sulla carta è Alessandro Giusti, che aveva concluso terzo. Secondo e terzo posto sono rispettivamente di Victor Bernier (MP Motorsport) Martinius Stenshorne (R-ace GP).

Altre penalità sono arrivate per Giovanni Maschio (quattro posizioni di penalità per gara 2), Sami Meguetounif (cinque posizioni di penalità per gara 2), Ivan Klymenko (dieci secondi di penalità in gara 1), Enzo Scionti (dieci secondi di penalità in gara 1), Joshua Durksen (dieci secondi di penalità in gara 1), Santiago Ramos (due posizioni di penalità nella prossima gara a cui parteciperà) e Hadrien David (quattro posizioni di penalità nella prossima gara a cui parteciperà).

Gara 2: fortuna per Antonelli

Dopo aver perso la vittoria ieri in seguito a penalità, Andrea Kimi Antonelli tenta di riscattarsi partendo in pole. Ottima partenza per il pilota italiano che mantiene la testa, inseguito da Santiago Ramos. Lorenzo Fluxa supera Joshua Durksen, che si gira poco dopo per un contatto con Martinius Stenshorne ed è costretto al ritiro, con conseguente entrata della Safety Car. Stenshorne è costretto a sua volta al ritiro a causa di danni alla vettura e nella lotta per il campionato Antonelli può estendere il suo vantaggio.

Riparte la gara e subito Ramos ha un testacoda dopo un contatto con Bilinski. Riparte, finendo però nelle retrovie. Tim Tramnitz e Roman Bilinski lottano nel frattempo per la terza posizione, con Tramnitz che ottiene il terzo posto. Nel frattempo, Rafael Camara tenta l’inseguimento di Antonelli per la prima posizione.

Rafael Camara raggiunge Antonelli a 10 minuti dalla fine e inizia la sfida tra i due piloti Prema. Finiscono fianco a fianco, ma Antonelli riesce a mantenere la prima posizione, con Camara che non si arrende. Camara riesce a superare Antonelli alla prima curva. Scatta poi subito dopo la bandiera gialla con Pierre Alexander Provost che, dopo essere finito nella ghiaia, finisce a muro. Tom Lebbon colpisce a sua volta le barriere tentando di evitare il francese. Poco dopo viene esposta la bandiera rossa e la gara si conclude senza ripartenza.

Le posizioni di arrivo sono quelle del giro prima della bandiera rossa, di conseguenza Kimi Andrea Antonelli è il vincitore di Gara 2, seguito da Rafael Camara in seconda posizione e Tim Tramnitz a completare il podio. Con Stenshorne senza punti a causa del ritiro, Antonelli estende il proprio vantaggio e mantiene la leadership del campionato.

Di Emma Letizia VasileElisa Barattoni

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

2 pensieri su “FRECA, Monza: Antonelli vince, Stenshorne sempre più lontano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto