Nel circuito tedesco che a lungo in passato ha ospitato la Formula 1 si è tenuto l’ultimissimo round dell’anno del campionato di Formula Regional Europea 2023.
La griglia di partenza della gara svoltasi nel primo pomeriggio di sabato, curiosamente, è stata decretata dalle Qualifiche 2 svoltesi proprio in mattinata. Normalmente invece si utilizzano i risultati delle Qualifiche 1 tenutesi il venerdì, da cui invece stavolta è dipeso l’ordine di partenza di Gara 2.
Gara 1
A ottenere la pole e quindi la prima casella in pista è stato Kas Haverkort, che però non risulta detentore del giro più rapido della sessione in quanto ad ottenerlo era stato Kimi Antonelli, poi penalizzato per non aver rispettato il regime di bandiera gialla.
A completare la prima fila è il pilota brasiliano della FDA Rafael Camara. Camara che in partenza con un ottimo soprasso riesce a portarsi al comando. Leadership che dura ben poco visto che solo qualche metro più avanti subisce il controsorpasso. Nel frattempo nelle retrovie alcune vetture finiscono in testacoda.
Tra i due litiganti il terzo gode visto che proprio Tim Tramnitz, che stava osservando la lotta fra i due dalle loro spalle, riesce ad avere la meglio su entrambi. E non solo. Infatti il tedesco, che sicuramente ne aveva di più dei suoi inseguitori, inizia a creare un bel gap fra se stesso e il resto delle vetture,
Gap che viene bruciato totalmente con l’entrata in pista di svariate safety car, che però non sono riuscite ad impensierire Tramnitz. Sarà proprio il tedesco a vincere Gara 1, seguito a ruota sul podio dal compagno di squadra Stenshorne e da Nikita Bedrin. Ottima rimonta da parte invece del neo campione Antonelli, che dopo una qualifica disastrosa si è quantomeno riuscito a portare in sesta piazza.
Conquistando questi punti ormai ininfluenti visto il titolo già in tasca, Kimi Antonelli ha però ottenuto il record precedentemente detenuto da Dino Beganovic ed è diventato con una gara di anticipo il pilota ad aver collezionato più punti nella storia della FRECA.
Gara 2
Prima fila tutta R-ace GP in quella che è l’ultima gara stagionale del campionato. R-ace GP che si sta portando verso il suo secondo trionfo in categoria (dopo quello fra i rookie del loro pilota Martinius Stenshorne), visto l’incredibile vantaggio rispetto a Prema in campionato team.
Il poleman Tramnitz allo spegnimento dei semafori si lascia beffare da Stenshorne e da Camara, scivolando in terza piazza. Anche Antonelli, che scattava in quinta posizione, non parte benissimo e dopo un’uscita di pista per un tentativo di sorpasso mancato si ritrova a dover ricostruire tutto dall’undicesimo posto.
Triste epilogo per Maya Weug, che per poco non è stata costretta al ritiro in seguito all’uscita di pista di Esteban Masson che lo ha portato a incastrarsi momentaneamente nella vettura della ragazza.
Dopo l’ennesima ripartenza, nel tentativo di sorpassare il norvegese in testa, Camara finisce dalla seconda alla quarta posizione peggiorando la situazione di Prema Racing. Tramnitz e Haverkort hanno infatti approfittato del sorpasso non riuscito.
Il vicecampione di FRECA e campione rookie Stenshorne vince così la gara conclusiva di FRECA, seguito sul podio da Tramnitz e da Haverkort.
Vince il titolo a squadre, nonostante nessuno dei suoi piloti sia presente sul podio, il team italiano Prema Racing. Il sorpasso all’ultimo giro di Kimi ha assicurato alla squadra veneta il trionfo.