Home » Formula 1 » A Miami Verstappen scalda il venerdì: è primo nello Sprint Shootout

A Miami Verstappen scalda il venerdì: è primo nello Sprint Shootout

Dopo la Cina, a Miami torna la Sprint Race. Un 1-2 che in questo venerdì ha messo alla prova team e piloti tra aggiornamenti e analisi dei dati, con il caldo che ha fatto la sua parte. Lo Sprint Shootout ha decretato Max Verstappen come pilota che partirà dalla prima casella della griglia nella Sprint Race di Miami.

Max Verstappen Sprint Shootout Miami GP F1
Crediti: media F1

SQ1: McLaren al top, sessione ravvicinata

A dare il via alle qualifiche della Sprint Race di domani è stato Charles Leclerc. Considerato che nella prova libera aveva effettuato solo 3 giri a causa di un suo errore, ha dovuto sfruttare tutti i minuti a sua disposizione per trovare il feeling con la monoposto.

Nella mattina due cose erano state messe in risalto e nel SQ1 sono state confermate. Innanzitutto i tempi sono molto ravvicinati. Il più veloce è stato Lando Norris con 1:27.939 seguito dal compagno di squadra Oscar Piastri. Entrambi i piloti McLaren presentano grosse novità, con il britannico che ha il pacchetto completo di aggiornamenti. Dopo Norris, ben 14 piloti hanno un distacco sotto al secondo.

Inoltre sul finire della sessione c’è stato un netto miglioramento della pista. Incredibile il decimo e undicesimo tempo dei piloti Racing Bulls.

SQ2: Norris vola, fuori entrambe le Mercedes

A differenza del SQ1, in questa sessione il miglioramento non è stato elevato. Proprio questo ha portato al primo colpo di scena: entrambi i piloti Mercedes escono con l’undicesimo e dodicesimo tempo rispettivamente per George Russell e Lewis Hamilton. Quest’ultimo aveva colpito il muro compromettendo il suo giro.

Di rilievo anche le prestazioni opposte in casa Haas e Racing Bulls, con Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo qualificati al SQ3. Kevin Magnussen fuori col quattordicesimo tempo nonostante il fondo nuovo, Yuki Tsunoda col quindicesimo per tempo cancellato.

Alla bandiera a scacchi, ancora una volta Norris ha confermato lo stato di forma di McLaren nel weekend di Miami chiudendo davanti a tutti. Verstappen invece ha fatto un unico tentativo per salvare una gomma, non segnando un ottimo tempo.

SQ3: Verstappen davanti, male McLaren

La sessione finale è sul filo con tutti i piloti che hanno effettuato un unico giro lanciato. Stupiscono i tempi dei piloti McLaren che con la gomma Soft hanno avuto maggiori difficoltà rispetto alla media delle sessioni precedenti.

Alla fine, nonostante le difficoltà riscontrate sin dalla prova libera, Max Verstappen è stato il più veloce registrando 1:27.641. Al suo fianco in griglia ci sarà Charles Leclerc che si è piazzato secondo davanti a Sergio Perez.

La vera sorpresa è Daniel Ricciardo che segna il quarto tempo, dopo un inizio difficile. Per lui la Sprint Race sarà un’ottima opportunità per portare punti preziosi al team.

Ordine arrivo

Solo in seguito è arrivata l’ufficialità: penalità per Valtteri Bottas di 3 posizioni in griglia della Sprint Race. Il finlandese nel SQ1 aveva commesso impeding su Oscar Piastri, con i due che sono entrati in contatto.

L’appuntamento per la Sprint Race è domani alle 18 ora italiana. Si torna poi in pista alle 22 per la qualifica per la gara di domenica.

Anna Botton

Appassionata di comunicazione e di ogni forma d'arte (sport incluso). Le emozioni sono il mio pane quotidiano. Autodromo, stadi e palazzetti sono la mia seconda casa. Il sogno? Entrarvi con un pass al collo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto