Intervista di Maria Forte
A cura di Greta Carrara
Durante il round 4 della Formula 4 Italiana all’Autodromo Vallelunga Piero Taruffi, Mult1Formula ha intervistato Davide Larini, pilota del team PHM AIX Racing. La nostra inviata Maria Forte ha avuto l’opportunità di parlare con il giovane italiano riguardo a diversi aspetti di sè e della sua carriera.
Davide Larini è un giovane promettente nel motorsport, con esperienza nel karting e un rapido successo nei circuiti monoposto. È noto per la sua precisione al volante e la capacità strategica nelle corse, ottenendo piazzamenti sul podio e tempi sul giro impressionanti. Figlio d’arte, classe 2007, si appresta a disputare la sua seconda stagione nel campionato italiano di Formula 4 con il team PHM AIX Racing.
Il ricordo più bello che hai in pista, anche nei kart?
La prima gara che ho vinto in kart a Franciacorta, era una delle prime gare in Senior ROK, per me era una nuova categoria. E’ stata una delle gare più belle che ho fatto e me lo ricorderò per sempre
Come gestisci la tua vita tra scuola, amici e gare ?
Io vado in una scuola privata quadriennale internazionale, in questa scuola riesco a gestirmi tra le gare, facendo corsi di tutoraggio aggiuntivi per le ore scolastiche per recuperare le materie, per le assenze non ne ho troppe però riesco benissimo a recuperare tutto, sono abbastanza bravo a scuola e quest’anno sono passato con tutti i voti buoni
Un consiglio che ti porti con te in pista?
Ci vuole determinazione soprattutto nel Motorsport ma anche nella vita
Quali sono le tue aspettative per questa stagione?
In questa stagione il mio obiettivo è finire in Top10 nella classifica piloti. Non è semplice perchè nella Formula4 Italiana sarebbe, in tutte le Formule 4, il campionato più alto di livello e di competitività.
Fra tutte le gare in calendario c’è un circuito che ti piace di più?
Il mio circuito preferito è il Mugello, ma non è un circuito molto semplice, bisogna guidare aggressivi perchè è l’unico modo per fare un tempo. Anche il circuito di Barcellona mi piace ma non ci sono mai stato (ci sarò per il secondo/terzo round del Campionato Euro4). Anche Imola, dove abbiamo sempre gareggiato, mi è sempre piaciuto ed è molto bello.