di Marika Taroni rookie test
La FIA World Endurance Championship ha rilasciato l’entry list per i prossimi rookie test in programma domenica 3 novembre sul circuito del Bahrain.
Tra i piloti ufficializzati alla guida delle Hypercar, alcuni sono volti già noti alle cosiddette formule minori. Scopriamo di chi si tratta!
Peugeot: con Pourchaire e Novalak una line up rookie tutta francese
È Peugeot ad inaugurare l’entry list dei rookie test ufficializzando l’ingaggio di Théo Pourchaire e di Clément Novalak al volante della 9X8 Hypercar.
I due connazionali divideranno l’abitacolo con Malthe Jakobsen, pilota titolare per il prossimo 2025, e con Paul Di Resta la cui esperienza costituirà un fondamentale punto di riferimento per l’intero equipaggio.
Dopo quattro anni tra F3 e F2, Théo Pourchaire e Clément Novalak ritornano a condividere il medesimo paddock. Per i due francesi si tratta di un’occasione di crescita molto importante dopo tante stagioni sulle monoposto.
Novalak, secondo alla 24 Ore di Le Mans al debutto nella categoria LMP2, vede nella partecipazione ai rookie test un indispensabile punto di svolta per un auspicato futuro in Hypercar.
“È un passo importante nel mio passaggio dalle monoposto alle gare di endurance.
Non potevo sognare una squadra migliore, vista la sua incredibile storia, con cui debuttare nella categoria Hypercar. Non vedo davvero l’ora di imparare il più possibile da un team così esperto durante quella che sarà di certo una giornata per me molto istruttiva e arricchente.”
Per Pourchaire, reduce da una duplice esperienza nella Super Formula e in IndyCar, si tratta invece di un approccio totalmente nuovo dal quale il francese si auspica di imparare quanto più possibile.
“Penso che sia il sogno di ogni pilota poter competere un giorno in questo campionato, soprattutto alla 24 Ore di Le Mans, che è la gara più bella del mondo.
Per me sarà tutto nuovo perché sarà la prima volta che guiderò una vettura endurance, che è quasi uno sport completamente diverso rispetto a quello a cui sono abituato.”
Arthur Leclerc alla guida della Ferrari 499P: “un primo sogno che si avvera”
Fresco vincitore del Campionato Italiano GT Endurance, Arthur Leclerc è il primo pilota ufficializzato al volante della Ferrari 499P.
Per il monegasco, il cui sogno è quello di correre un giorno la 24 Ore di Le Mans col fratello Charles, si tratta di un notevole riconoscimento di stima dopo la discussa separazione dalla Ferrari Driver Academy.
Benché Leclerc non sia una delle scelte per la prossima stagione, l’obiettivo dichiarato di Antonello Coletta (Global Head of Endurance e Corse Clienti) è quello di lavorare per accrescerne l’esperienza così da preparlo per un eventuale debutto nel WEC.
Anche Arthur, intervistato subito dopo la conquista del titolo nel GT Endurance, non si è sbilanciato circa il proprio futuro nella categoria Hypercar. Il monegasco si è naturalmente dichiarato entusiasta per l’opportunità, ma anche concentrato sull’immediato presente pur senza nascondere il desiderio di voler un giorno debuttare sulla Ferrari regina di Le Mans.
“È un primo sogno che si avvera ma, ad essere onesti, voglio vedere cosa mi prospetta il futuro.
Al momento, cerco di concentrarmi il più possibile sul presente ma non nego che il mio obiettivo è quello di guidare una Hypercar.”
Alpine gioca in casa con Victor Martins
Alpine sceglie, invece, Victor Martins per un sedile da rookie nella propria A424 LMDh.
L’ex campione di F3 gode di una profonda stima all’interno della Alpine Academy tanto che Philippe Sinault (Team Principal Alpine Endurance) ha voluto premiarlo con una nuova esperienza nel WEC.
“Avremo l’opportunità di far correre Victor Martins nella sessione di Rookie Test.
È un pilota eccellente che conosciamo bene e che lavora molto con il team di Formula 1 al simulatore. Vogliamo fargli fare una nuova esperienza al volante di un prototipo endurance e penso che potrà portare una nuova interessante prospettiva alla nostra Hypercar.”
Martins, che dividerà l’abitacolo col più esperto Jules Gounon, si è detto felice per l’opportunità di conoscere nuovi ambiti del Motorsport.
Anche se attualmente impegnato in F2, il ventitrenne transalpino è galvanizzato dalla sfida che si augura possa fornirgli l’occasione di dimostrare, ancora una volta, tutto il proprio potenziale.
Vesti: un’esperienza nel WEC in vista della 24 Ore di Daytona
Nuova opportunità anche per Frederik Vesti che, nel corso dei rookie test, prenderà il volante della Cadillac V-Series.R.
Il ventiduenne danese, già vice-campione di F2, proviene da una prima stagione in ELMS tra le fila di COOL Racing dove ha conquistato due podi. Nello stesso anno, Vesti ha partecipato anche alla 24 Ore di Le Mans concludendo in quinta posizione nella categoria LMP2 Pro-Am.
“Non vedo l’ora di fare la mia prima vera esperienza con la macchina. Sono molto felice di partecipare a questi test per conoscere meglio la Cadillac.“